Nel corso degli anni la ceramica è stato uno dei materiali più pregiati con cui i produttori hanno realizzato i loro smartphone. Tuttavia, è sempre stata confinata ai soli modelli più premium e costosi, come ad esempio lo Xiaomi MIX 4. Continuando questa tradizione, lo Xiaomi 12 Ultra sarà offerto con scocca in ceramica, con la possibilità che arrivi anche una variante con scocca in pelle.
Un certo numero di render non ufficiali sono emersi sul web da un po’ di tempo ormai, ma nelle scorse ore alcuni blogger su Weibo hanno rivelato alcuni nuovi pezzi sul telefono in arrivo. Secondo Digital Chat Station, la nuova ammiraglia con nome in codice “L1” continuerà a utilizzare la ceramica per la scocca posteriore e sarà venduto nei colori bianco e nero.
Rispetto al vetro, la ceramica è più difficile da modellare, ha una consistenza migliore e offre una maggiore durata grazie alla migliore resistenza ai graffi (ma minore alle cadute). Il leaker ha anche affermato che, pur non avendone ancora la certezza di una versione in pelle dello Xiaomi 12 Ultra, la possibilità di una variante con tale materiale non può essere esclusa.
Per altri aspetti, Xiaomi 12 Ultra sarà alimentato dal prossimo chipset Snapdragon 8 Gen 1+ di Qualcomm (non ancora annunciato) con il numero di modello SM8475, basato sul processo a 4 nm di TSMC. Avrà anche un display OLED QHD a 120 Hz, una batteria da 4.900 mAh con supporto per la ricarica rapida da 120 W e un modulo fotocamera con marchio Leica sul retro. Il modulo della fotocamera è probabilmente una delle parti più interessanti del dispositivo e il suo enorme modulo si estenderà su quasi l’intera metà superiore del dispositivo.