Se la serie Redmi Note ha un ciclo di aggiornamento di 6 mesi, la stessa cosa si può dire con gli smartphone top di gamma a marchio Xiaomi. Dopo aver lanciato Xiaomi 12, 12 Pro e 12X, sappiamo ormai da tempo che il colosso cinese si sta preparando a lanciare lo Xiaomi 12 Ultra. Tuttavia, nelle scorse ore abbiamo appreso che all’appello saranno presenti anche gli inediti Xiaomi 12S e 12S Pro. Cosa ancora più interessante, saranno dotati del nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 1+.
Xiaomi 12S ha un nome in codice “Diting”, un numero di modello 2206123SC e un numero di modello abbreviato L3S. D’altra parte, Xiaomi 12S Pro ha un nome in codice “Unicom”, un numero di modello 2206122SC e un numero di modello abbreviato L2S.
Lo Snapdragon 8 Gen 1, costruito col processo di produzione a 4 nm di Samsung Foundry, è presente sotto il cofano dei telefoni di punta Xiaomi 12 e 12 Pro. Secondo quanto riferito però, è TSMC con sede a Taiwan che sta producendo lo Snapdragon 8 Gen 1 Plus (numero di modello SM8475) con il suo processo a 4 nm.
Lo Snapdragon 8 Gen 1+ dovrebbe debuttare all’inizio di maggio e i primi smartphone alimentati dal nuovo chip potrebbero arrivare sui mercati a giugno. Motorola, Lenovo, Xiaomi e Samsung stanno già testando i sample del SoC.
Sfortunatamente, non abbiamo altre informazioni sulla Xiaomi 12S se non che si posizionerà al di sopra degli attuali modelli. Ci aspettano dunque dei mesi molto intensi con gli Xiaomi 12 Ultra, 12S e 12S Pro in rampa di lancio. Senza dimenticarsi del MIX Fold 2.