Xiaomi sta facendo molto parlare di se in questi giorni per il lancio di uno smartphone concept in grado di accogliere degli obiettivi professionali Leica pensati per DLSR. Chiaramente stiamo parlando del Xiaomi 12S Ultra Concept e ne abbiamo parlato più approfonditamente al momento dell’annuncio. Adesso invece vi vogliamo portare un po’ dietro le quinte, con Xiaomi che ha pubblicato un video e una serie di foto che meglio spiegano la natura di questo smartphone.
Quello che vedete qui in basso è un video “dietro le quinte” in cui gli ingegneri Leica parlano del nuovo Xiaomi 12S Ultra Concept e delle sfide che hanno dovuto superare per far si che uno smartphone relativamente sottile e leggero fosse in grado di accogliere degli obiettivi di livello professionale.
Se ci fate caso Xiaomi è l’unica azienda che ha deciso di imbarcarsi in questo sviluppo inusuale e sicuramente privo di sbocco sul mercato consumer (almeno nell’immediato futuro, visto che la stessa Xiaomi ha dichiarato che ogni unità di Xiaomi 12S Ultra Concept prodotta è costata intorno ai 41 mila euro). Quando Leica ha collaborato con Huawei non abbiamo nulla nel genere.
È interessante notare che Xiaomi ha scelto di schermare questo sensore aggiuntivo da 1 pollice (anch’esso un Sony IMX989 con supporto RAW a 10 bit) sotto un grande pezzo circolare di vetro zaffiro resistente, invece di ritagliare un’apertura per esso come faresti trovare sulle tradizionali fotocamere con obiettivo intercambiabile.
Ad ogni modo, lo Xiaomi 12S Ultra Concept non è buono solo ai fini marketing ma riesce a scattare, come del resto ci si aspetta da un dispositivo del genere, delle foto davvero eccezionali.
E senza dimenticarsi che lo Xiaomi 12S Ultra Concept ha anche un sacco di altre caratteristiche tecniche premium.