Quando Xiaomi ha tolto il velo sulla serie Xiaomi 12S, abbiamo immediatamente chiesto alla divisione italiana delle delucidazioni sul possibile arrivo anche nel Bel Paese di quei smartphone. Sfortunatamente abbiamo ricevuto risposte negative e, a maggior conferma di ciò, ci ha pensato direttamente il CEO, Lei Jun, a svelare che lo Xiaomi 12S Ultra (e di conseguenza anche gli altri modelli) non arriveranno al di fuori della Cina.
Lei Jun si è rivolto a Weibo e ha confermato che Xiaomi 12S Ultra sarà venduto solo nel mercato cinese e non sarà disponibile per l’acquisto al di fuori della Cina. Tuttavia, ha aggiunto che i modelli di prossima generazione, in arrivo l’anno prossimo, dovrebbero essere venduti anche a livello globale.
C’è da dire che nel corso di agosto l’azienda dovrebbe lanciare in Europa la serie Xiaomi 12T che, pur non avendo caratteristiche al top come proprio il modello 12S Ultra, permetterà di abbassare un pochino il prezzo d’entrata della fascia alta.
Per quanto riguarda le parole di Lei Jun, molto probabilmente si riferisce al lancio della serie Xiaomi 13 che, ovviamente, avverrà anche a livello Global come avvenuto nel corso degli ultimi anni con le varie generazioni.
Ricordiamo che il principale cavallo di battaglia dello Xiaomi 12S Ultra è il comparto fotografico, con una collaborazione esclusiva con Leica e con Sony che ha portato lo smartphone ad avere una tripla fotocamera composta da:
- 50 MP (Sony IMX989 da 1″) con OIS
- 48 MP (Sony IMX586 Exmor RS con obiettivo ultra grandangolare)
- 48 MP (Sony IMX586 Exmor RS con teleobiettivo periscopico)