Gli smartphone con la denominazione Ultra nel catalogo di Xiaomi hanno da sempre avuto il comparto fotografico migliore di sempre, spesse volte introducendo tecnologie di nuova generazione atte ad alzare ulteriormente l’asticella della qualità. Ebbene, con lo Xiaomi 12S Ultra non sarà diverso, visto che è stato confermato ufficialmente il suo utilizzo del nuovo sensore fotografico Sony IMX989 da 1″.
Secondo l’ultimo post su Weibo di Xiaomi, il prossimo Xiaomi 12S Ultra sarà dotato del sensore Sony IMX989 di Sony. Il sensore non è mai stato utilizzato in nessuno smartphone prima e il 12S Ultra sarà il primo ad equipaggiarlo.
L’azienda ha confermato che il Sony IMX989 è un enorme sensore con una dimensione di 1 pollice. Le grandi dimensioni consentiranno al sensore di offrire pixel di dimensioni maggiori e di assorbire più luce naturale anche in un ambiente poco illuminato. Fornirà inoltre una maggiore velocità di messa a fuoco e migliori prestazioni della gamma dinamica.
Inoltre, il co-fondatore e CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha rivelato in un post su Weibo che il sensore è stato sviluppato congiuntamente da Sony e Xiaomi e il costo di sviluppo del sensore è di 15 milioni di dollari.
Al di là della dimensione, il nuovo sensore di Sony potrà contare su una risoluzione di 50MP che, pur non essendo la più elevata, offrirà un ottimo rapporto fra dimensioni del sensore e dimensioni dei pixel.
Le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione saranno ulteriormente migliorate utilizzando la tecnica del pixel binning, ovvero la fusione delle informazioni di 4 pixel adiacenti in uno. Ciò dividerà la risoluzione massima in quattro (12,5MP) ma permetterà di catturare ancora più luce.
Ricordiamo infine che lo Xiaomi 12S Ultra sarà fra i primi a far esordire il nuovo SoC Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm, con produzione a 4nm nelle fonderie di TSMC.