Xiaomi 12S Ultra è un dispositivo piuttosto interessante che ha debuttato lo scorso anno con probabilmente la migliore configurazione della fotocamera mai vista su uno smartphone. Non sorprende che il telefono abbia ricevuto una risposta travolgente in Cina, l’unico paese in cui viene venduto. Oggi, il CEO dell’azienda ha annunciato che il 12S Ultra ha raggiunto l’obiettivo di vendita previsto prima del previsto, suggerendo che la produzione potrebbe presto essere interrotta.
Lei Jun, CEO di Xiaomi, si è rivolto a Weibo per annunciare che Xiaomi 12S Ultra ha raggiunto l’obiettivo di vendita previsto prima del previsto. Ciò implica che non verranno prodotti nuovi modelli e lo smartphone verrà tolto dagli scaffali (o meglio, sarà venduto fino a esaurimento scorte).
Lo smartphone è già esaurito su Xiaomi Mall ed è disponibile solo su alcune piattaforme di terze parti. Il telefono avrebbe ricevuto una risposta simile nel mercato internazionale, ma l’azienda ha scelto di limitarlo alla Cina continentale.
Per ricordartelo, Xiaomi 12S Ultra è il primo flagship di fascia alta lanciato dopo la collaborazione tra Xiaomi e Leica. Comprende un sensore Sony IMX989 con dimensione da 1 pollice, è dotato di una cover posteriore in pelle liscia e presenta un enorme modulo fotocamera. Il suo prezzo parte da 5.999 yuan ($ 885). Ne è stata realizzata anche una variante concept con sistema di aggancio per gli obiettivi pensati per le mirrorless.
C’è da dire che il pensionamento anticipato dello Xiaomi 12S Ultra potrebbe essere legato anche al fatto che l’azienda stia lavorando allo Xiaomi 13 Ultra. Anche il CEO Lei Jun ha accennato alla stessa cosa oggi rispondendo al commento di un utente su Weibo. Le voci affermano che il 13 Ultra sarà svelato al MWC 2023, che si svolgerà dal 27 febbraio al 2 marzo a Barcellona, in Spagna. La serie Xiaomi 13 (Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro) verrà lanciata a livello globale durante lo stesso evento.