Che Xiaomi abbia puntato forte sul display per la sua ultima serie di smartphone top di gamma non è certo un segreto. Ma a dare una conferma ulteriore di ciò ci ha pensato DisplayMate, che ha assegnato il punteggio massimo A+ non solo al modello Pro (qui l’approfondimento) ma anche alla versione standard e allo Xiaomi 12X.
Quello che ci ha sorpreso maggiormente è stato lo Xiaomi 12X, dal momento che si trova un gradino al di sotto degli altri due in termini di prestazioni e di prezzo. Nonostante ciò, Xiaomi ha deciso di dotarlo dello stesso identico display dello Xiaomi 12 (il modello Pro è l’unico che ottiene una risoluzione più elevata, pannello a 10 bit e tecnologia LTPO).
Dalla recensione di DisplayMate leggiamo:
Sulla base dei nostri approfonditi test di laboratorio e misurazioni, Xiaomi 12X offre prestazioni di visualizzazione di livello superiore uniformemente coerenti e riceve valutazioni All Green [da molto buono a eccellente] in tutte le categorie di prestazioni e precisione del display dei test di laboratorio DisplayMate. Di conseguenza, lo Xiaomi 12X ha ottenuto il più alto punteggio complessivo di valutazione del display di DisplayMate e il più alto grado di prestazioni del display di A+.
Lo Xiaomi 12X ha un display per smartphone di livello mondiale di altissimo livello molto impressionante con una precisione elevata e prestazioni di calibrazione perfette. Sulla base dei nostri test e delle misurazioni di laboratorio obiettivi, Xiaomi 12X riceve un DisplayMate Best Smartphone Display Award ottenendo il più alto grado di prestazioni A+ e pareggia 14 record precedenti, di cui 7 visivamente indistinguibili da Perfect.
Insomma, l’acquisto di uno Xiaomi 12X non deve avvenire solo perché “è più economico” degli altri ma anche perché ha un display assolutamente paragonabile ai migliori top di gamma del mercato attuale.