Xiaomi introdurrà presto la nuova generazione di smartphone top di gamma Xiaomi 13 (non prima di aver introdotto la serie 12T però) e avrà caratteristiche tecniche più avanzate rispetto alla vecchia generazione. La nuova serie Xiaomi 13 è ancora in fase di sviluppo ma l’azienda ha già avviato l’iter per poterla commercializzare. A tal proposito, vi segnaliamo che di recente ha superato con successo il processo di certificazione ECC.
È stato riscontrato che il prototipo utilizzato per i test è la versione Global. La nuova serie di punta di Xiaomi, che utilizzerà la piattaforma Snapdragon 8 Gen 2 di prossima generazione, conterrà almeno due modelli (versione standard e versione Pro) e sarà fra le migliori del 2023. Entrambi i modelli dovrebbero essere dotati del chip di gestione dell’alimentazione Surge P1 di Xiaomi e del chip BMS per il supporto alla ricarica rapida da 100W. Allo stesso modo, supporterà la ricarica wireless fino a 50W.
Indiscrezioni sulle specifiche tecniche della serie Xiaomi 13 ci sono già state, anche di carattere ufficiale. I dispositivi sono apparsi inizialmente nel Mi Code prima di ricevere la certificazione IMEI. La versione standard della nuova serie ha il nome in codice “nuwa“, mentre la versione Pro ha il nome in codice “fuxi“.
Fughe di notizie sul design dello schermo dello Xiaomi 13 emerse a giugno indicano che sarà caratterizzato da un display con risoluzione 2K con quattro cornici della stessa larghezza e supporterà una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Non sono note ulteriori informazioni sui dispositivi ma è lecito attendersi che nuove conferme verranno ottenute in futuro.
Xiaomi 13 è attualmente solo certificato ECC e sarà soggetto alle certificazioni FCC e CE, che sono obbligatorie in altri paesi, nelle settimane prima del lancio.