Dalla collaborazione fra OnLeaks e CompareDial abbiamo avuto modo di scoprire il design finale del nuovo smartphone top di gamma Xiaomi 13.
Seguendo le orme di Samsung con la serie Galaxy, Xiaomi ha deciso di portare il design dello Xiaomi 13 in linea con l’iPhone 14, rimuovendo il display curvo come visto l’ultima volta con lo Xiaomi 12 e sostituendolo con uno completamente piatto da 6,2 pollici con cornici piccole.
La parte superiore del display sarà dotata di una fotocamera selfie con foro centrale. Inoltre, i lati in alluminio hanno anche un design sorprendentemente simile a quello dell’iPhone 14, fino alle sottili linee orizzontali per le bande dell’antenna. Xiaomi ha accennato per la prima volta a questa nuova direzione del design con Xiaomi 12 Lite, che è stato annunciato all’inizio di luglio.
Piuttosto che produrre nuovi design distintivi, sembra che la maggior parte dei produttori di smartphone abbia adottato un nuovo approccio quest’anno, con stili che sembrano essere disegnati attorno allo stesso progetto: i risultati sono difficili da distinguere l’uno dall’altro.
Il lato destro presenta un bilanciere del volume nella parte superiore, con un pulsante di accensione appena sotto. Sul bordo inferiore c’è una porta USB-C centrata, con una griglia dell’altoparlante a destra. Sul retro, l’isola della fotocamera condivide il linguaggio di design dello Xiaomi 12, sebbene con una forma quadrata piuttosto che una lastra rettangolare.
A differenza degli spigoli vivi della parte anteriore, la parte posteriore dello Xiaomi 13 avrà bordi lisci e curvi. Per quanto riguarda le dimensioni, lo Xiaomi 13 sarà di circa 152,8 x 71,5 x 8,3 mm (10,3 mm compresa l’isola della fotocamera posteriore).
Voci precedenti hanno suggerito che lo Xiaomi 13 presenterà l’ultimo chip Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, anche se questo non è attualmente confermato.