Nel dicembre 2023, Xiaomi ha presentato i suoi nuovi dispositivi di punta in Cina, gli Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro. Le voci suggeriscono che questi dispositivi dovrebbero debuttare a livello globale nei prossimi mesi. Attraverso un elenco di Google Play Console, sappiamo anche che Xiaomi lancerà un altro dispositivo della gamma chiamato Xiaomi 13 Lite. Questo sarà uno Xiaomi CIVI 2 rinominato.
Prima del lancio globale, il leaker @billbil-kun ha fatto trapelare i prezzi, la disponibilità e le configurazioni europee per lo Xiaomi 13 Lite. Il leaker riporta che lo Xiaomi 13 Lite debutterà in Europa insieme allo Xiaomi 13 e allo Xiaomi 13 Pro. Attualmente, le voci suggeriscono che questi dispositivi debutteranno all’evento MWC 2023 di Barcellona, insieme con lo Xiaomi Pad 6.
Il leaker afferma poi che lo Xiaomi 13 Lite sarà venduto a €549 con 256 GB di spazio di archiviazione, il che non è tipico per gli smartphone di fascia media di Xiaomi che di solito hanno 128 GB di spazio di archiviazione. Quindi, è possibile che € 549 sia la variante più costosa dello Xiaomi 13 Lite.
Per quanto riguarda le colorazioni, il dispositivo arriverà nei colori azzurro e nero.
Specifiche di Xiaomi 13 Lite
Poiché Xiaomi 13 Lite è una versione rinominata di Xiaomi CIVI 2, ci aspettiamo che presenti la stessa scheda tecnica. Ciò significa la presenza di un pannello AMOLED con foro allungato al centro da 6,55 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120Hz. Al cuore dello Xiaomi 13 Lite dovrebbe esserci il Qualcomm Snapdragon 7 Gen 1 abbinato a fino a 12 GB di RAM LPDDR4X e fino a 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.0.
Si dice che il sistema di fotocamere frontali del dispositivo sia un punto focale delle caratteristiche, con la presenza di doppi sensori da 32 megapixel. È stato inoltre riferito che la configurazione posteriore potrebbe presentare una tripla fotocamera, tra cui un sensore primario Sony IMX766 da 50 MP, un sensore ultra grandangolare Sony IMX376K da 20 MP e un’unità macro da 2 MP.
Sul fronte della batteria, lo smartphone userà una cella da 4.500 mAh con supporto per la ricarica rapida da 67 W.
Facciamo presente che questi dettagli non sono stati confermati ufficialmente.