Dopo un periodo di ritardo generale rispetto agli standard usuali, Xiaomi ha aperto le grate facendo fluire una serie di aggiornamenti contenenti le patch di sicurezza del mese di luglio 2023. Dopo Redmi A1 e Xiaomi 11T Pro, ora è il turno di Xiaomi 13 Lite e Redmi 10C.
In emtrambi i casi l’aggiornamento non va a modificare la versione del sistema operativo (Android 13) o della MIUI (MIUI 14). Tuttavia, sullo Xiaomi 13 Lite arriva con la build numero V14.0.3.0.TLLMIXM
mentre sul Redmi 10C sta venendo rilasciata la build numero V14.0.3.0.TGEMIXM
.
L’unica nota nel changelog dell’aggiornamento per Xiaomi 13 Lite e Redmi 10C riporta la presenza delle patch di sicurezza di luglio 2023.
Trattandosi solo delle patch di sicurezza, il peso dell’aggiornamento per lo smartphone è relativamente piccolo, per cui anche con connettività LTE è possibile scaricarlo senza temere di impattare pesantemente sul proprio piano dati mensile (anche se è sempre preferibile utilizzare una connessione WiFi).
L’aggiornamento OTA è in fase di rilascio da qualche ora, il che significa che saranno necessari alcuni giorni affinché venga notificato da tutti gli smartphone interessati. Infatti, Xiaomi adotta un approccio scaglionato per evitare che un possibile bug non rilevato vada a compromettere tutti gli smartphone a cui l’aggiornamento è destinato.
Come sempre, la speranza è che queste patch vadano a risolvere tutti i problemi segnalati dai vari team di ricerca e non solo una parte. Questo timore è sorto qualche mese fa quando abbiamo scoperto che Xiaomi, insieme ad altri produttori di smartphone, non applicano tutte le risoluzioni sviluppate da Google per le relative patch di sicurezza mensili.