Con l’annuncio della nuova serie di smartphone Xiaomi 13 atteso entro la fine del mese (o comunque entro la fine dell’anno) ci troveremo fra le mani non solo nuovi smartphone ma anche la nuova MIUI 14. Questi smartphone infatti faranno da apripista per la nuova MIUI 14. Sappiamo già che Xiaomi 13 e 13 Pro stanno venendo testati internamente con la MIUI 14 basata su Android 13 ma ora abbiamo avuto un ulteriore indizio sulla veridicità di tutto ciò.
Come potete vedere dalle immagini di versioni di test della nuova ROM, i due modelli con nome in codice “fuxi” e “nuwa“ che altri non sono che Xiaomi 13 e 13 Pro utilizzeranno direttamente il sistema operativo Android 13. Questi due smartphone sono accompagnati dalle build software V14.0.2.0.TMCCNXM e V14.0.2.0.TMBCNXM e, analizzando nello specifico queste sigle, possiamo notare per l’appunto la MIUI 14 in versione China basata su Android 13.
Seppur l’esordio della MIUI 14 basata su Android 13 avverrà con gli Xiaomi 13, chiaramente l’azienda ha intenzione di aggiornare molti dei suoi ultimi smartphone alla nuova release. Tutto questo però potrebbe materializzarsi solamente a 2023 inoltrato (a maggior ragione se focalizziamo l’attenzione solo ai modelli Global).
In attesa di avere maggiori informazioni sulla data esatta di lancio degli Xiaomi 13 e quindi su quando esordirà la nuova MIUI 14, vi vogliamo ricordare che Xiaomi ha conquistato il secondo posto in Italia per smartphone venduti nel Q3 2022, con un roseo 26% di market share.