La serie Xiaomi 13 doveva diventare ufficiale in Cina il 1° dicembre. Tuttavia, il marchio ha dovuto posticipare l’evento in seguito alla scomparsa dell’ex presidente della Repubblica popolare cinese, Jiang Zemin. Il lancio della prossima linea di smartphone premium di Xiaomi è stato ora riprogrammato per oggi 11 dicembre. Come rivelato dalle pagine ufficiali dell’azienda, la serie Xiaomi 13 è pronta per il lancio l’11 dicembre.
L’evento di lancio del prodotto inizierà domenica alle 02.00 (ora italiana). Oltre alla serie Xiaomi 13, che includerà Xiaomi 13 e 13 Pro, l’azienda svelerà anche una serie di altri prodotti, fra cui Xiaomi Sound Pro, MIUI 14, Xiaomi Watch S2, Xiaomi Buds 4 e Xiaomi Mini Host.
Trattandosi di un lancio pensato per il mercato cinese, la diretta streaming della presentazione avverrà prevalentemente su canali social cinesi. In particolare, L’evento di lancio della serie Xiaomi 13 sarà trasmesso in live streaming sull’handle Weibo ufficiale dell’azienda. Per guardare lo streaming, è possibile visitare tale pagina da questo link.
La maggior parte dei dettagli sulla prossima serie Xiaomi 13 sono già disponibili. Sappiamo che la serie arriverà con un design squadrato sui bordi come gli iPhone. Il modello standard sarà dotato di un display piatto E6 AMOLED da 6,36 pollici e avrà opzioni per la scocca posteriore in pelle o vetro. Il modello Pro avrà uno schermo AMOLED QHD+ più grande da 6,73 pollici con bordi curvi. Sarà offerto con la scocca in pelle o ceramica. Entrambi i display degli smartphone supporteranno una frequenza di aggiornamento di 120Hz.
Sotto il cofano, sia Xiaomi 13 che 13 Pro saranno alimentati dall’ultimo SoC Snapdragon 8 Gen 2, abbinato a RAM LPDDR5x e storage UFS 4.0. Lo Xiaomi 13 sarà alimentato da una batteria da 4.500 mAh con supporto per la ricarica rapida da 67 W. Il 13 Pro, al contrario, sarà dotato di una batteria da 4.820 mAh con ricarica rapida da 120 W. Il telefono Pro supporterà anche la ricarica wireless da 50 W.