Confermando le attese iniziali, Xiaomi ha appena confermato il lancio della nuova serie Xiaomi 13 per il 26 febbraio al MWC di Barcellona. È interessante notare che la serie Xiaomi 13 verrà lanciata un giorno prima del lancio globale di Honor Magic5 e Magic Vs. L’evento di Xiaomi sarà trasmesso in live streaming alle 21:30 IST sul sito ufficiale di Xiaomi.
Il comunicato stampa dell’azienda menziona solo lo Xiaomi 13 Pro, ma sappiamo che anche la versione standard arriverà in quella data. Un tweet del fondatore di Xiaomi, Lei Jun, conferma: “L’evento di lancio della serie Xiaomi 13 è il 26 febbraio“. Da notare l’uso del termine “serie”, quindi possiamo presumere che sia il modello standard che quello Pro verranno lanciati il 26 febbraio.
Curiosamente, il tweet ha l’immagine di qualcuno che chiede a ChatGPT quando verrà lanciata la serie Xiaomi 13. Il chatbot ovviamente non lo sa, ma Lei Jun afferma “Bel tentativo di ChatGPT, aggiungilo al tuo database” e poi procede a confermare i dati.
Xiaomi 13 e 13 Pro | Specifiche
Essendo stati già presentati per il mercato cinese, sappiamo praticamente tutto sui nuovi Xiaomi 13 relativamente alle caratteristiche tecniche.
I nuovi dispositivi hanno una scocca con bordi piatti in alluminio e un pannello in vetro con una grande isola della fotocamera sul retro. I dispositivi hanno preso in prestito un po’ di estetica dalla serie iPhone 14 ma, sul fronte, presentano un foro più semplice invece di un notch o di un ritaglio più grande.
Molte delle specifiche sono comuni ad entrambi gli smartphone. Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro hanno ricevuto la certificazione IP68, garantendo tranquillità contro polvere e acqua. La parte inferiore dei dispositivi ospita un microfono, la porta USB-C (rendendoli conformi alle nuove regole UE con ampio margine) e un ritaglio per l’altoparlante. Il lato destro contiene il bilanciere del volume e il pulsante di accensione.
In termini dimensionali, lo Xiaomi 13 adotta un display da 6,2 pollici con un foro centrato per la fotocamera selfie, risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120Hz. Per quanto riguarda lo Xiaomi 13 Pro invece, troviamo la presenza di un display LTPO AMOLED da 6,73 pollici (Samsung E6) con frequenza di aggiornamento di 120Hz e risoluzione QHD+.
Al cuore dei due nuovi smartphone c’è poi lo Snapdragon 8 Gen 2, SoC di nuova generazione sviluppato da Qualcomm e prodotto sfruttando il processo a 4nm di TSMC. In esso troviamo una CPU octa core (1x Cortex-X3 a 3.19GHz, 2x Cortex-A715 a 2.8GHz, 2x Cortex-A710 a 2.8GHz e 3x Cortex-A510 a 2.0GHz) e la GPU Adreno 740.
Xiaomi ha collaborato con Leica per ottimizzare e configurare l’obiettivo della fotocamera dello Xiaomi 12S Ultra, ottenendo uno degli smartphone più impressionanti per qualità fotografica del 2022. Con questo in mente, Xiaomi ha adottato lo stesso sensore Sony IMX989 da 1 pollice e 50 MP sullo Xiaomi 13 Pro, abbinato a un teleobiettivo da 50 MP e a una fotocamera ultra grandangolare da 50 MP. Il tutto sempre sfruttando le ottiche Leica.