Quando la redazione di DxOMark ha testato la qualità fotografia del nuovo top di gamma Xiaomi 13 Pro, nei test scientifici svolti ha riscontrato un livello abbastanza lontano dal meglio che il mercato smartphone ha da offrire. E sembra che la stessa cosa avvenga quando si prende in considerazione la qualità del display e la qualità dell’audio.
Qualità del display e qualità audio di Xiaomi 13 Pro secondo DxOMark
Il display
Il display privo di sfarfallio dello Xiaomi 13 Pro ha fornito un’esperienza complessivamente soddisfacente e si trova nella parte superiore della classifica, anche se il 17° e i 136 punti non si sposano bene con uno smartphone da oltre 1000 euro.
L’adattamento alla luminosità è stato buono nella maggior parte delle condizioni, ad eccezione degli interni, dove la luminosità era inferiore rispetto ai concorrenti. La leggibilità dello schermo è diminuita quando il dispositivo è stato utilizzato alla luce del sole poiché i dettagli sono stati persi, specialmente nelle aree scure.
Inoltre, gli ingegneri DxOMark erano ansiosi di mettere alla prova la luminosità di picco di 1900 nit pubblicizzata da Xiaomi 13 Pro, ma le loro misurazioni hanno raggiunto 1670 nit di luminosità di picco.
Sia il contrasto che i colori sono stati ben gestiti sul dispositivo, in particolare durante la visione di contenuti video HDR10. Ma l’adattamento della luminosità ai contenuti HDR10 era basso, rispetto all’adattamento di altri dispositivi, che presentano da 10 a 15 nit di luminosità in più. Gli utenti di Xiaomi 13 Pro potrebbero dover calibrare la luminosità per ottenere un rendering HDR10 più soddisfacente.
In altre aree, i livelli di luminosità e contrasto dello Xiaomi 13 Pro sono stati leggermente modificati rispetto al suo predecessore, lo Xiaomi 12 Pro. Per quanto riguarda l’esperienza videoludica, il dispositivo non ha mostrato perdite di frame, ma i tocchi fantasma erano frequenti.
Qualità audio
Nei test audio di DxOMark lo Xiaomi 13 Pro ha funzionato bene, con prestazioni affidabili in tutti i casi d’uso di riproduzione e registrazione. Ha offerto una piacevole esperienza di ascolto tramite gli altoparlanti integrati, rendendolo un’opzione eccellente per il consumo di musica e giochi, oltre che per la visione di film.
Detto questo, l’ampiezza limitata della scena sonora proiettata significava che l’esperienza stereo non era così coinvolgente come con alcuni dei suoi rivali.
Le prestazioni da buone a ottime in quasi tutti gli attributi dei test rendono lo Xiaomi 13 Pro un’ottima scelta per la registrazione del suono, ma i potenziali utenti dovrebbero tenere presente che, a causa della compressione e della distorsione, non è molto adatto per la registrazione a livelli di pressione sonora elevati, ad esempio, concerti e altri eventi rumorosi.
Il rumore del vento potrebbe essere un problema, ma a parte questo, le registrazioni audio dello Xiaomi 13 Pro offrivano un’ottima qualità.
Anche in questo caso però, i dati di DxOMark lo pongono in 15° posizione con 140 punti.