Durante la presentazione degli Xiaomi 13, Xiaomi 13 Pro e degli altri prodotti presso il MWC 2023, l’azienda ha ricordato i suoi grandi sforzi per ridurre le emissioni nell’atmosfera derivanti dalla realizzazione dei propri dispositivi. È stato annunciato che, in futuro, la società avvierà la valutazione dell’impronta di carbonio del prodotto per valutare l’impatto della propria attività sull’ambiente.
Xiaomi ha rivelato di aver condotto un’analisi LCA dell’impronta di carbonio sul suo ultimo smartphone di punta, lo Xiaomi 13 Pro, in collaborazione con un’organizzazione esterna di analisi e certificazione. Ciò ha consentito la creazione di un processo completo e un modello metodologico per valutare l’impronta di carbonio dei suoi smartphone.
Nel dettaglio, lo Xiaomi 13 Pro ha un’impronta di carbonio di 62,8 kg di CO2e. Le misurazioni di Xiaomi riguardano la valutazione delle emissioni di carbonio da materie prime, produzione, stoccaggio, trasporto, utilizzo e smaltimento a fine vita. Questa misurazione è conforme a PAS2050 per garantire l’accuratezza e la credibilità dei dati.
“Ci impegniamo a fornire queste preziose informazioni per informare il nostro processo decisionale e dare priorità alla sostenibilità in tutto ciò che facciamo“, ha dichiarato un portavoce di Xiaomi. “Questa iniziativa ci ha permesso di compiere progressi significativi nella riduzione della nostra impronta di carbonio e garantire che i nostri prodotti abbiano un impatto positivo sull’ambiente. Siamo orgogliosi di continuare su questa strada verso un futuro più sostenibile”.
L’ecosostenibilità di Xiaomi non è solo sullo Xiaomi 13 Pro
Oltre agli sforzi per lo sviluppo e la produzione dello Xiaomi 13 Pro, l’azienda afferma di essere un marchio che difende la consapevolezza della vita sostenibile tra i suoi utenti. Attualmente, Xiaomi fornisce oltre 40 prodotti eco sostenibili e utilizza il design One Paper Box per ridurre gli imballaggi fino al 40%.
Implementando questo sistema di gestione dell’impronta di carbonio LCA, Xiaomi compie un passo fondamentale verso il raggiungimento del suo obiettivo di sostenibilità e sottolinea il suo impegno nello sviluppo di prodotti ecologici a vantaggio sia dei consumatori che del pianeta.
Certo, per quanto gli sforzi di una multinazionale che vende decine di milioni di prodotti al’anno possano avere un impatto concreto.