Lu Weibing, vice presidente di Xiaomi e direttore del marchio Redmi, ha annunciato che il top di gamma Xiaomi 13 Pro ha vinto il Red Dot Design Award 2023. Questo premio sta a significare l’unicità del design dello smartphone rispetto alla concorrenza.
Il Red Dot Design Award è un premio istituito dalla German Design Association nel 1955 che copre moltissime categorie di prodotti, non solo gli smartphone. Insieme all’IF Award in Germania e all’IDEA Award negli Stati Uniti, rappresenta uno dei premi più prestigiosi da ricevere per un dispositivo consumer.
Nelll’aspetto generale, lo Xiaomi 13 Pro e lo Xiaomi 13 hanno la stessa linea, utilizzando lo stesso set di linguaggio estetico semplice e, con delle curve complessivamente lisce, non ci sono elementi decorativi eccessivi. Nel caso di Xiaomi 13 Pro, tale design presenta bene l’unità dell’aspetto del telefono, e anche la proiezione del modulo della fotocamera posteriore è alleviata in una certa misura attraverso la transizione ad arco della scocca posteriore.
Si può dire che questo linguaggio di design semplice ed elegante sia uno dei motivi per cui Xiaomi 13 Pro abbia vinto il Red Dot Award.
Chiaramente il Red Dot Award non entra nel merito delle caratteristiche tecniche ma non guasta il fatto che ci troviamo di fronte a uno degli smartphone più potenti e completi attualmente disponibili sul mercato.