Siamo entrati ufficialmente nel mese in cui dovrebbero avvenire sia l’annuncio del nuovo Soc Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 sia quello della serie di smartphone Xiaomi 13. Con l’avvicinarsi alla data di presentazione (che ancora rimane un mistero) in rete stanno emergendo sempre più informazioni sul conto degli smartphone che comporranno la serie. A questo proposito, vi segnaliamo che Xiaomi 13 Pro dovrebbe avere la stessa fotocamera da 1″ di Xiaomi 12S Pro, ovvero il sensore Sony IMX707 da 50MP con ottiche Leica.
Questo sensore è stato sviluppato in collaborazione fra Sony e Xiaomi e il costo di ricerca e sviluppo è stato stimato in $15 milioni. La grandezza del sensore e un numero non troppo elevato di pixel garantisce più luce e prestazioni complessive migliori.
Vale la pena notare che, oltre al SoC di nuova generazione e alla fotocamera da 1 pollice, le restanti specifiche sono simili allo Xiaomi 12 Pro. Quindi, non vedremo importanti aggiornamenti rispetto all’anno scorso. Se desideri più aggiornamenti della fotocamera, probabilmente dovrai attendere la serie Xiaomi 13S.
Ad ogni modo, Xiaomi 13 Pro userà anche il Surge C2 ISP, il chip personalizzato Surge P2 per la ricarica e, naturalmente, le ottimizzazioni di Leica. Per ora, i restanti dettagli sulla scheda tecnica non sono chiari.
Oltre allo Snapdragon 8 Gen 2, possiamo aspettarci un display Samsung E6 AMOLED ad alta frequenza di aggiornamento con risoluzione QHD+, insieme a 12 GB di RAM con un massimo di 512 GB di spazio di archiviazione. Prevediamo che Xiaomi 13 Pro debutterà anche con la MIUI 14 basata su Android 13, dal momento che i test interni su tale software sono già iniziati.