Nelle scorse settimane abbiamo riportato diverse indiscrezioni secondo cui Xiaomi avrebbe anticipato il lancio usuale della nuova generazione di top di gamma a novembre per essere la prima ad annunciare l’utilizzo dell’altrettanto nuovo SoC top di gamma Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, annunciato ieri. Adesso abbiamo una semi conferma ufficiale di ciò.
Lei Jun ha pubblicato un post su Weibo indicando che Xiaomi sarà la prima ad utilizzare il nuovo Snapdragon 8 Gen 2 a bordo di uno smartphone. Nessuna menzione a quale smartphone si riferisse (probabilmente Xiaomi 13 e 13 Pro) nè della data di tale annuncio.
Pur avendo preso atto dell’esistenza del telefono, il dirigente si è trattenuto dall’anticipare molti dettagli al riguardo, alimentando ulteriormente le voci sul lancio. Sebbene il modello di smartphone e la data di rilascio prevista siano ancora sconosciuti, siamo abbastanza certi che si tratti della serie Xiaomi 13.
Lo Xiaomi 12 e alcune altre varianti erano ufficialmente disponibili nel quarto trimestre del 2021. Quindi è tempo che l’azienda aggiorni la sua gamma di dispositivi top per competere con rivali nella stessa categoria.
Ricordiamo che lo Snapdragon 8 Gen 2 su cui si baserà il nuovo smartphone offre una GPU Adreno 740 con prestazioni fino al 25% più veloci e la CPU Qualcomm Kryo consente fino al 40% in più di efficienza energetica. Inoltre, può contare sul sistema Modem-RF Snapdragon X70 5G con processore Qualcomm 5G AI, così come sul sistema di connettività Qualcomm FastConnect 7800, che offre la latenza più bassa Wi-Fi 7 e doppia connettività Bluetooth per un’immersione prolungata.
Segnaliamo infine che la serie Xiaomi 13 dovrebbe far esordire non solo lo Snapdragon 8 Gen 2 ma anche la MIUI 14 basata su Android 13, i cui test interni sono già iniziati da un paio di settimane.