I flagship Xiaomi sono notoriamente noti per il loro ottimo rapporto qualità prezzo (anche se questo dato si è andato via via assottigliando sempre di più). Tuttavia, il prezzo più basso significa sempre che è stata effettuata una riduzione dei costi da qualche parte. E un difetto noto dei top di gamma Xiaomi è la riluttanza dell’azienda di lasciare lo standard di trasferimento dati USB 2.0 di 23 anni e 480 Mbps e introdurre il moderno USB 3.2 da 10 Gbps.
Dopo molte critiche da parte di acquirenti e recensori, sembra che l’azienda stia ascoltando il feedback dei suoi utenti, poiché i prossimi 4 prodotti di punta Xiaomi includeranno lo standard USB 3.2 a bordo.
La scelta di Xiaomi sulla USB 3.2 è influenzata dalle nuove regolamentazioni della UE?
La voce arriva dal famoso e rispettabile leaker cinese Digital Chat Station. Nel suo ultimo post sui social media cinesi, afferma che i prossimi 4 dispositivi di punta di Xiaomi saranno dotati di trasferimento dati USB 3.2, oltre al supporto per il protocollo standard di ricarica USB PD (Power Delivery). Questo probabilmente sta venendo fatto in previsione della nuova regolamentazione della UE in merito di connettori e ricarica rapida.
Anche se non rivelati direttamente nel post, i prossimi 4 dispositivi di punta di Xiaomi sono rispettivamente Xiaomi 13 Ultra, Xiaomi Pad 6, Xiaomi Pad 6 Pro e Xiaomi Mix Fold 3.
La mossa di includere velocità di trasferimento dati USB 3.2 sui loro flagship mette finalmente Xiaomi alla pari con altri marchi come Samsung che ha incluso USB 3.2 nei suoi flagship dal 2020 con la serie Samsung Galaxy S20 e Vivo che l’ha inclusa nei suoi flagship dal 2022 con Vivo X80 Pro.
Tuttavia, nel post non è stato menzionato quale trasferimento dati di generazione USB 3.2 (Gen 1, Gen 2 o Gen 2 2×2) sia supportato nei prossimi top di gamma Xiaomi. Per quanto riguarda l’inclusione del supporto USB PD, si dice che migliori l’intercompatibilità quando si utilizzano diversi dispositivi di ricarica, purché anche gli adattatori e i cavi di ricarica siano certificati USB PD. A sua volta, si traduce in una ricarica più rapida anche quando il caricabatterie originale di Xiaomi non è disponibile.