La data di lancio di Xiaomi 13 Ultra è stata ufficialmente confermata. Alle 12:00 (ora italiana) del 18 aprile, Xiaomi terrà un evento di lancio globale per Xiaomi 13 Ultra. Contestualmente, il dispositivo verrà svelato anche in Cina.
Sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali, Xiaomi potrebbe svelare altri prodotti all’evento, come ad esempio la serie di tablet Xiaomi Pad 6.
Ad oggi non abbiamo alcuna informazione ufficiale sulle caratteristuche tecniche ma lo smartphone è stato protagonista per settimane di rumor, indiscrezioni e certificazioni. In altre parole, conosciamo quasi tutto sul suo conto.
Il vero cavallo di battaglia dello Xiaomi 13 Ultra, come facilmente intuibile anche dal poster che annuncia l’evento di presentazione, è il comparto fotografico formato da ben 4 sensori posteriori da 50 MP.
Nello specifico, sarà presente per la prima volta un obiettivo Leica-Summicron con apertura variabile. Le quattro fotocamere avranno una gamma di apertura che va da f/1.8 a f/3.0 e coprono lunghezze focali da 12 mm a 120 mm. Il 13 Ultra offrirà uno zoom ottico 5x grazie alla fotocamera con zoom periscopio, oltre al fiore all’occhiello della fotocamera principale Sony IMX989 da 50 megapixel da 1 pollice. Il dispositivo dovrebbe essere dotato di una fotocamera da 32 megapixel nella parte anteriore.
Secondo un post recente, lo Xiaomi 13 Ultra non verrà lanciato in alcuni mercati come India, Indonesia e Turchia poiché non esistono build del firmware MIUI per questi paesi. Si prevede il rilascio in regioni come Global, SEE, Russia e Taiwan. Potrebbe anche essere rilasciato in Giappone, anche se non è disponibile una build MIUI specifica per il Giappone.