Lo Xiaomi 13 Ultra è l’ultimo smartphone di fascia alta dell’azienda che è stato rilasciato ad aprile in Cina. Da allora la società ha confermato ufficialmente che rilascerà questo modello anche sul mercato globale. Tuttavia, deve ancora rivelare la data di lancio e il prezzo di questo dispositivo nel mercato globale.
Ora in una recente fuga di notizie, il popolare blogger tecnologico di Twitter @ishanagarwal rivela che questo dispositivo verrà lanciato in Europa con un prezzo di 1.499 euro. Il suo tweet rivela anche che questo dispositivo avrà 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna. Ciò significa che lo Xiaomi 13 Ultra costerà 100 euro in più rispetto al modello da 12 GB + 512 GB del Samsung Galaxy S23 Ultra.
Tuttavia, è importante notare che Xiaomi 13 Ultra verrà fornito con una custodia protettiva, un cavo e un caricabatterie da 90 W. Il Samsung Galaxy S23 Ultra non ha il caricabatterie nella confezione.
In termini di specifiche, la versione europea e quella cinese di questo smartphone saranno tecnicamente le stesse. Andiamo ora a dare un’occhiata ai dettagli del modello cinese di questo cameraphone.
Xiaomi 13 Ultra | Specifiche
Per quanto riguarda lo smartphone nel suo complesso, si tratta di uno smartphone in parte simile a uno Xiaomi 13 Pro ma con un differente display e un super comparto fotografico. Su Xiaomi 13 Ultra infatti ritroviamo la maggior parte delle caratteristiche tecniche dell’attuale modello Pro, compreso il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, la memoria RAM LPDDR5X e la memoria di archiviazione UFS 4.0.
Il display è uno dei cavalli di battaglia. Si tratta di un pannello LTPO OLED C7 ultra clear sviluppato da TCL e Xiaomi con la luminosità massima da record di 2600 nits (più alta anche dei Galaxy S23 e di iPhone 14 Pro), frequenza di aggiornamento variabile da 1 Hz a 120 Hz adattiva, supporto HDR10+ e Dolby Pro Vision e una protezione Corning Gorilla Glass Victus.
Dove lo Xiaomi 13 Ultra veramente brilla è il comparto fotografico. Può infatti contare su ben 4 fotocamere da 50MP così diversificate:
- Sony IMX989 da 1″ con obiettivo grandangolare e lente asferica 8P, stabilizzazione HyperOIS sul sensore e diaframma variabile da una apertura di ƒ/1.9 a ƒ/4.0
- Sony IMX858 con obiettivo ultragrandangolare da 12 mm e apertura f/1.8, dotato di autofocus e con capacità di funzionare anche come obiettivo macro
- Sony IMX858 con teleobiettivo da 75 mm (zoom 3x), apertura f/1.8 e di stabilizzazione dell’immagine
- Sony IMX858 con teleobiettivo periscopico da 120mm (zoom 5x), apertura f/3 e dotato di stabilizzazione dell’immagine