Nel luglio 2022 il top di gamma Xiaomi 12S Ultra è diventato ufficiale come il primo smartphone al mondo con un sensore per fotocamera da 1 pollice. Il dispositivo è esclusivo per il mercato cinese, ma il prossimo modello della serie, quello che dovrebbe essere chiamato Xiaomi 13 Ultra, riceverà un lancio globale. Diversi rapporti hanno affermato che dovrebbe venir presentato nel secondo trimestre del 2023. Tuttavia, ci sono state alcune voci secondo cui il suo lancio è stato ritardato. Nelle ultime ore però è stato aggiunto un ulteriore tassello al puzzle: il prezzo di vendita.
Ricordiamo che il modello base dello Xiaomi 12S Ultra (8 GB di RAM + 256 GB di spazio di archiviazione) aveva un prezzo di 5.999 Yuan (circa 860 euro) al momento del lancio. Le nuove informazioni leaked hanno svelato che il prezzo dello Xiaomi 13 Ultra rimarrà lo stesso della generazione precedente, il che indica che la sua configurazione base potrebbe avere un prezzo di 5.999 Yuan in Cina. Purtroppo non abbiamo un riferimento per quanto riguarda la versione Global, dal momento che il 12 Ultra non è arrivato.
I rapporti che circondano il dispositivo hanno rivelato che lo Xiaomi 13 Ultra avrà un display AMOLED E6 prodotto da Samsung con bordi curvi. Si prevede che manterrà la fotocamera Sony IMX989 da 50 megapixel da 1 pollice disponibile su Xiaomi 12S Ultra e Xiaomi 13 Pro. Inoltre, in assenza di informazioni su eventuali modelli più potenti, è probabile che venga equipaggiato con la piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2.
La massima configurazione disponibile sul prototipo ingegneristico dello Xiaomi 13 Ultra offre 16 GB di RAM e 256 GB di storage nativo. È probabile che lo stesso si veda sulla versione finale del dispositivo.