Tranne che per qualche serie di smartphone Redmi, il portfolio di Xiaomi è ben definito con gli utenti che sanno esattamente, già guardando il nome, a quale fascia di mercato appartiene uno smartphone. Tra queste, c’è la serie Xiaomi Ultra che si concentra soprattutto sulla qualità fotografica. Il più recente è lo Xiaomi 12S Ultra dell’anno scorso ed ha debuttato con il primo sensore mobile da1 pollice Sony IMX989 (ora adottato anche dallo Xiaomi 13 Pro). Ora siamo pronti per la presentazione del successore, Xiaomi 13 Ultra.
Secondo una nuova indiscrezione, lo Xiaomi 13 Ultra racchiude quattro sensori fotografici sul retro e tutti con una risoluzione di 50 megapixel. In particolare, il sistema di fotocamere Xiaomi 13 Ultra include
- Fotocamera principale Sony IMX989 con nuovi componenti ottici a marchio Leica
- Il nuovissimo Sony IMX858 ultra grandangolare da 50 MP (0,6x)
- Il sensore Sony IMX858 da 50MP con zoom ottico 3x
- Fotocamera periscopica di nuova generazione con sensore Sony IMX858 da 50MP e zoom ottico 5x.
Come si può vedere, la fotocamera dello Xiaomi 13 Ultra ha un grande aggiornamento nel teleobiettivo rispetto ai singoli 48 MP dello Xiaomi 12S Ultra e dovrebbe supportare la stabilizzazione ottica OIS e raggiungere uno zoom digitale di almeno 120x.
Nel complesso, lo Xiaomi 13 Ultra verrà nuovamente aggiornato in termini di imaging e sarà supportato dall’imaging Leica. Il tutto insieme all’uso del nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2 e di memorie LPDDR5X e UFS 4.0.
Lei Jun ha già confermato che lo Xiaomi 13 Ultra sarà disponibile nel mercato globale, quindi attendiamo con ansia le brillanti prestazioni del nuovo cameraphone.