Come probabilmente tutti sappiamo, lo Xiaomi 13, lo Xiaomi 13 Pro e lo Xiaomi 13 Lite sono attualmente in vendita. Ma questa serie non è ancora completa, in quanto include anche un modello di livello superiore denominato Xiaomi 13 Ultra. Questo sarà il vero cameraphone di fascia alta più potente che Xiaomi ha progettato fino ad oggi e sarà in vendita ad aprile.
Quest’affermazione viene da un blogger tecnologico, Wisdom Pikachu. Non conosciamo le sue fonti ma, considerando che già da tempo si rumoreggiava un possibile lancio ad aprile, queste affermazioni vanno solo a rinforzare tali predizioni.
La principale differenza fra lo Xiaomi 13 Ultra e il modello Pro sta nel comparto fotografico. La variante Ultra ha un teleobiettivo a periscopio rispetto allo Xiaomi 13 Pro. Inoltre, questo modello ha un sensore Sony IMX858 che offre uno zoom ottico 5x e uno zoom digitale 120x. A coadiuvare le ottiche ci sarà anche il sensore Sony IMX989 da 1 pollice già presente sul 12S Ultra e sul 13 Pro.
Altra novità sarà il chip di ebaorazione delle immagini (ISP), con Xiaomi utilizzerà algoritmi complessi per migliorare la qualità dell’immagine. Questi sistemi includono sintesi multi-frame, algoritmi di riduzione del rumore, algoritmi anti-falsi colori, sensore di bilanciamento del bianco, ecc. La necessità di tutto ciò sarà rendere l’immagine più chiara e realistica. Pertanto, questo dispositivo otterrà risultati simili di quelli delle reflex.
Oltre all’aggiornamento della fotocamera, l’azienda lavorerà sul display. Lo Xiaomi 13 Ultra verrà fornito con uno schermo curvo sui lati Samsung E6 con risoluzione QHD+. Questo sarà in aggiunta alla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm abbinata a memoria flash UFS 4.0 e RAM LPDDR5X.
Il design dello Xiaomi 13 Ultra è piuttosto interessante. I quattro obiettivi della fotocamera sono posizionati simmetricamente a sinistra e a destra. Inoltre, il logo “LEICA” si trova al centro dell’enorme modulo circolare della fotocamera. Nel complesso, mantiene l’estetica dello Xiaomi 12S Ultra.