Nonostante Xiaomi sia molto indaffarata nello sviluppo finale dello Xiaomi 12 Ultra (cosa che ormai dovrebbe essere agli sgoccioli, vista la presentazione imminente), è chiaro che i suoi ingegneri stanno già lavorando sulla prossima generazione Xiaomi 13. Lo sviluppo di uno smartphone richiede tempo, soprattutto se di fascia alta.
Ciò significa che i primi prototipi di Xiaomi 13 sono stati già realizzati, con gli ingegneri e la dirigenza che ne sta analizzando pregi e difetti prima di prendere una decisione su quale utilizzare. Per quanto riguarda le specifiche, siamo abbastanza certi che la serie Xiaomi 13 utilizzerà lo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm ma, grazie a una nuova indiscrezione, abbiamo scoperto che a bordo di tali smartphone saranno presenti anche i display OLED Samsung E6 di nuova generazione.
Secondo i rapporti, lo Xiaomi 13 verrà fornito con un grande schermo dotato di risoluzione 2K e un nuovo substrato con una cornice ultrasottile. Il “nuovo substrato” dovrebbe essere il materiale luminescente Samsung E6. Rispetto all’E5, il tasso di luce blu e l’efficienza luminosa sono stati migliorati. Xiaomi 12 Pro utilizza materiale luminescente Samsung E5.
La serie Xiaomi 13 erediterà gli elementi di design della generazione precedente. Questo smartphone di punta sarà dotato di un display con foro centrale e di bordi curvi, con supporto di una profondità di colore fino a 12 bit. Rispetto a 10 bit, il colore supportato dallo schermo è passato da 1,07 miliardi di colori a 4 miliardi di colori.
Ultimo ma non meno importante, mentre la scocca posteriore dovrebbe essere per tutti i modelli in vetro Gorilla Glass Victus, un modello della serie Xiaomi 13 verrà offerto anche in versione con scocca posteriore in ceramica.