Con il lancio del nuovo SoC Snapdragon 8+ Gen 1 da parte di Qualcomm, molti smartphone di fascia premium della prossima generazione dovrebbero essere lanciati con tale chipset. Tuttavia, un nuovo report ha rivelato dettagli sul vero successore dell’originale 8 Gen 1, chiamato Snapdragon 8 Gen 2 (al momento in maniera non ufficiale), con lo Xiaomi 13 che sarà uno dei primi ad utilizzarlo entro la fine dell’anno.
Il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2, che apparentemente ha il numero di modello SM8550 e il nome in codice Kailua, verrà fornito con una configurazione della CPU completamente diversa. Il chipset, che sarà prodotto dalla Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) sulla base del suo processo a 4 nm, avrà una configurazione 1+2+2+3 invece della solita configurazione 1+3+4.
L’attuale Snapdragon 8 Gen 1 viene fornito con un grande core ARM Cortex-X1 super potente, tre core medi e quattro core a bassa potenza. Si tratta di un’architettura che viene utilizzata dalla maggior parte dei produttori di chip per i loro processori di fascia alta.
Ciò significa che il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 potrebbe avere un core Cortex-X3, che non è stato ancora annunciato, due core Cortex-A720, due core Cortex-A710 e tre core Cortex-A510 meno recenti, probabilmente accoppiati con la GPU Adreno 740.
Considerando che lo Xiaomi Mi 11 è stato il primo a essere lanciato con lo Snapdragon 888 e lo Xiaomi 12 fra i primi con lo Snapdragon 8 Gen 1, non è proprio una sorpresa vedere che lo Xiaomi 13 possa essere fra i primi ad utilizzare lo Snapdragon 8 Gen 2.
In attesa di avere maggiori informazioni su questa vicenda, vi vogliamo ricordare che i modelli top di gamma di Xiaomi vengono sempre presentati in Cina entro la fine dell’anno, per poi arrivare qualche mese più tardi anche nei mercati europei.