È ormai risaputo che Xiaomi ha stilato una roadmap per la crescita futura dell’azienda quasi interamente impregnata nel così detto segmento 5G AIoT, espandendo quanto più possibile il proprio ecosistema della smart home. Ebbene, secondo quanto riferito da Lei Jun, fondatore e CEO di Xiaomi, l’azienda si sta impegnando a investire ben $7 miliardi nello sviluppo del 5G AIoT nel corso dei prossimi 5 anni.
Tali dichiarazioni sono state fatte nella lettera indirizzata ai propri dipendenti per fargli gli auguri per il nuovo anno. In tale lettera, Lei Jun ha affermato che il 2020 sarà un anno in cui Xiaomi andrà all’offensiva per il business del 5G. Sarà anche un anno chiave sia per la promozione del suo segmento smartphone (che rimarrà ancora per un po’ la sua fonte di ricavi principale) che per l’introduzione vera e propria del mondo 5G AIoT.
Inoltre, Lei Jun ha sottolineato che la società ha due buone notizie per aprire la porta al nuovo anno. La prima è la classifica delle Mi TV che sono al primo posto in Cina (dove sono arrivate ben 10 milioni di vendite nel 2019) ed è tra i primi 5 marchi TV a livello globale. Il secondo è l’arrivo dell’ex VP di Lenovo che si unisce alla società come vice presidente.
Tra l’altro, non dimentichiamo che il 2020 è l’anno in cui Xiaomi festeggia il suo 10° compleanno, essendo stata fondata nel 2010. Sembra incredibile che un’azienda che ha solo 9 anni alle spalle sia già fra le più importanti al mondo in ambito hi-tech, con i suoi prodotti che stanno vendendo estremamente bene in tutti i mercati in cui sono presenti.