Sembra che il fatto di essere diventata prima il maggior produttore cinese e poi il terzo produttore al mondo abbia rivitalizzato i piani di Xiaomi. Dopo infatti avervi annunciato del progetto della Xiaomi Mi Band 2 compatibile anche con iOS, oggi vi comunichiamo che Xiaomi è al lavoro anche su un secondo tablet, dopo il Mi Pad.
A differenza proprio del Mi Pad, questo tablet apparterebbe alla fascia bassa del mercato. In effetti, è un settore che Xiaomi al momento ha scoperto, per cui questa sua volontà sarebbe dettata anche dalla necessità. A conferma di quanto diciamo, nelle scorse ore è emerso un test benchmark effettuato proprio da Xiaomi su un device da 9,2 pollici di diagonale.
Le caratteristiche tecniche purtroppo non sono complete ma, da quello che possiamo apprendere, il nuovo tablet di Xiaomi (non ha ancora un nome) sarà dotato di:
- Display da 9,2 pollici di diagonale e risoluzione HD di 1280×720 pixel
- SoC Qualcomm Snapdragon 410
- CPU quad core con architettura a 64 bit e frequenza di clock massima di 1,2 GHz
- GPU Adreno 306
- 1 GB di memoria RAM
- 8 GB di storage interno
- Connettività 3G, WiFi, Bluetooth, GPS
- Sistema operativo Android 4.4.4 KitKat
Dire che appartiene alla fascia bassa è difficile viste le specifiche tecniche ma, se osserviamo il presunto prezzo di vendita di 100 euro emerso insieme a quest’informazione, lo possiamo classificare come tale.
I dubbi da sciogliere su questo tablet sono ancora molti, come per esempio se la connettività 3G funzionerà solamente come scambio dati o se sarà abilitata anche il modulo telefonico, così da poter ricevere e poter effettuare chiamate standard. Un altro dubbio riguarda il reparto fotografico. Dal grafico qui sopra, nonostante nella sezione principale non sia riportata alcuna fotocamera, più in basso vi è una spunta nella sezione features proprio sulle voci “Camera”.
* L’immagine di apertura è di un Mi Pad. E’ stata usata solo come esempio