Associare l’azienda Xiaomi al brand Mi è estremamente facile, visto che tutti gli smartphone top di gamma vengono rilasciati sotto quel brand. Con Lo Xiaomi MIX 4 però è avvenuto un cambiamento epocale: Xiaomi ha smesso di utilizzare il marchio Mi.
Lei Jun, il co-fondatore e CEO dell’azienda, una volta ha commentato l’origine del nome dell’azienda. “Mi”, ha detto, sta per due cose: “Internet mobile” e “Mission Impossible”. La società si considera una società di Internet mobile che si propone di portare a termine “compiti impossibili”, che è qualcosa che si sente molto nelle presentazioni dei prodotti dell’azienda. La stessa parola “Xiaomi” si traduce in italiano come “miglio”, un raccolto a chicco piccolo, mentre “Xiao” si traduce in “piccolo”. Lei Jun ha quindi legato il nome dell’azienda al concetto che un chicco di riso per un buddista è grande quanto una montagna, il che significa che l’azienda si è concentrata sulle cose più piccole prima di salire in vetta.
Adesso però è avvenuta una svolta epocale per l’azienda con l’abbandono del marchio Mi. Seppur inizialmente era solo una possibilità, l’azienda ha confermato ufficialmente la cosa con il seguente comunicato.
A partire dal terzo trimestre del 2021, la serie di prodotti Xiaomi “Mi” verrà rinominata “Xiaomi”. Questo cambiamento unificherà la nostra presenza globale del marchio e colmerà il divario di percezione tra il marchio e i suoi prodotti. Questa modifica potrebbe richiedere del tempo per avere effetto in tutte le regioni.
Con l’introduzione della nuova identità del marchio, due serie di prodotti distinte siedono sotto il marchio principale: i prodotti Xiaomi rappresentano l’apice della tecnologia e offrono un’esperienza premium; i prodotti Redmi portano grande innovazione a un prezzo più accessibile e sono rivolti al pubblico più giovane.
Questa differenziazione si riflette anche nei nostri loghi aggiornati, con entrambi i loghi Xiaomi e Redmi sotto che hanno lo stesso font del marchio aziendale principale. La convenzione di denominazione delle serie di prodotti — Xiaomi e Redmi — verrà applicata anche al nostro ecosistema e ai prodotti IoT nel tempo.