Xiaomi e InterDigital hanno recentemente raggiunto un accordo di licenza globale. La collaborazione consente a Xiaomi di risolvere le controversie legali tra le due società sull’uso dei brevetti di InterDigital che coprono varie tecnologie mobili.
Secondo un rapporto RCRWireless, il gigante tecnologico cinese ha stipulato un accordo di licenza globale con InterDigital per risolvere una causa in cui erano coinvolte entrambe le società. Questa causa è stata intentata in Cina e in India su diversi aspetti dell’uso della tecnologia e dei tassi di licenza di alcuni dei brevetti essenziali standard (SEP) di InterDigital. Attraverso il nuovo accordo, entrambe le società hanno deciso di chiudere tutte le controversie legali pendenti. Inoltre, gli accordi di licenza coprono i SEP di InterDigital per cellulari 3G, 4G e 5G, oltre a Wi-Fi e codifica video ad alta efficienza (HEVC).
Paul Lin, vicepresidente per lo sviluppo del business globale e la strategia IP di Xiaomi, ha dichiarato che “Xiaomi ha investito continuamente nella ricerca sugli standard fondamentali per emergere come uno dei principali contributori alle tecnologie essenziali standard nel mondo“. Ha inoltre aggiunto che “nell’ultimo anno, i team Xiaomi e InterDigital hanno lavorato duramente per comprendere le esigenze reciproche e hanno cercato diligentemente di ridurre le lacune. Sono contento, ora che tutte le controversie sono state risolte tra le due parti, Xiaomi può rimanere focalizzata sul lancio di prodotti innovativi sul mercato“.
Allo stesso modo, il responsabile delle licenze di InterDigital, Eeva Hakoranta, ha affermato che la società è “molto lieta di concludere questo accordo con Xiaomi, che riconosce il nostro investimento a lungo termine nella ricerca e nell’innovazione nelle tecnologie basate su standard e la forza e l’ampiezza del nostro portafoglio di brevetti in tutto diverse tecnologie chiave“.