Xiaomi sta puntando moltissimo sul proprio ecosistemi di prodotti interconnessi fra di loro e non c’è ambito migliore nel vedere questa tendenza che la smart home. Attraverso il suo progetto Xiaomi AIoT, il colosso cinese ha l’obiettivo di diventare il principale fornitore di gadget smart per la casa nel corso dei prossimi anni (si spera supportando il nuovo protocollo universale Matter).
A dimostrazione di come i gadget Xiaomi AIoT possano migliorare la vita delle persone, l’azienda ha pubblicato un video promo col proprio account Twitter ufficiale in cui mostra l’esperienza di Daniela, ragazza delle Filippine che ha avuto l’occasione di rinnovare la propria abitazione gratuitamente con Xiaomi.
Da una Mi TV a un Mi Projector, passando per le lampadine LED smart e arrivando al rice cooker, al robot aspirapolvere e alle videocamere di sorveglianza, gli addetti Xiaomi hanno praticamente trasformato la casa di Daniela in uno Xiaomi Store.
Certo, non c’è dubbio che l’intero progetto sia servito a Xiaomi per pubblicizzare a più non possono i propri prodotti e che una casa così è solo utopistica e, secondo alcuni, anche distopica (soprattutto perché si vede la classifica famiglia felice delle pubblicità per le merendine della colazione) ma c’è da dire che effettivamente, la casa di Daniela ha subito un upgrade funzionale in diversi aspetti importanti.
Ad ogni modo, prima di lasciarvi vi vigliamo ricordare che la strategia di Xiaomi coi prodotti AIoT diventerà sempre più immensa col passare del tempo e andrà ad unirsi a un disegno più grande che comprende wearable, smartphone, tablet e anche auto elettriche.