Oggi vi proponiamo qualcosa di leggermente differente. Nonostante sia difficile che noi italiani e soprattutto noi writer e lettori di questo blog acquistiamo dei prodotti Xiaomi che poi si rivelano dei fake, dato che abbiamo anche aperto un thread nel nostro forum sui negozi più attendibili, qualche giorno fa è stata pubblicata un’applicazione che è in grado di riconoscere se lo smartphone che stiamo usando sia originale oppure no.
L’applicazione in questione ancora non ha un vero e proprio nome, quindi per ora la chiameremo Xiaomi Anti Fake. Gli smartphone che può riconoscere attualmente sono: Mi 1/1S, Mi 2/2A/2S, Mi 3, Redmi 1/1S e Redmi Note mentre il supporto per Xiaomi Mi4, MiPad e Mi TV arriverà presto. Sviluppata da Xiaomi Company in collaborazione con AnTuTu Company, i risultati sembrano essere abbastanza buoni, trattandosi ancora di una prima versione.
La versione ufficiale dell’applicazione è scaricabile a questo link. Essa però è in lingua cinese e potrebbe non essere chiara a tutti (per usare un eufemismo). Fortunatamente è stata pubblicata una versione, anche se non ufficiale, in lingua inglese scaricabile dal seguente link.
Qui di seguito vi riportiamo anche una semplice guida all’uso di Xiaomi Anti Fake:
- Scaricate l’applicazione da uno dei link che abbiamo riportato prima
- Avviatele e vi ritroverete nella pagina di benvenuto
- Per identificare il vostro smartphone, cliccate su “Immediately Identify”
- Una volta completato il test, potrete controllarlo e condividerlo online
Come detto precedentemente, a noi questa applicazione ci riguarda relativamente ma, in Cina, dove vi è una forte presenza di smartphone cloni, è sicuramente un’ottima soluzione per controllare se si è stati truffati.
io sapevo che i cloni si riconoscevano dal fatto che montavano un hardware differente. ma un mio amico ha acquistato un samsung galaxy S4 che è identico all’originale (hardware compreso), ma dice che è clone, e la preso dalla cina per poco più di 200euro.
infatti anche vedendo antutu sul S4, era in tutto e per tutto un S4.
…e come ha capito che era un clone allora e non magari un dispositivo rubato (quindi originale)? :/
mi ero imbattuto in queste ricerche quando dovevo prendere il mi2 …in pratica i cloni hanno anche un antutu taroccato dentro in modo che ti dia un punteggio alto così tu non sospetti…a parte alcune differenze fisiche da notare come tastini laterali e viti io metto “android hardware info” che va a leggere proprio l’hardware del cellulare e non un file di testo facilmente taroccabile