Giugno è stato il Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza e la Privacy in cui Xiaomi, presso lo Xiaomi Science and Technology Park, ha mostrato le pratiche adottate in ambito di sicurezza dei dati e protezione della privacy, ai propri dipendenti, ai dirigenti dell’industria, agli esperti del settore e al pubblico. L’azienda ha anche distribuito white paper sulla sicurezza e la privacy, insieme a un rapporto sulla trasparenza relativo alla sicurezza dei dati
Questo è il secondo anno che Xiaomi organizza il Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza e la Privacy e il tema di quest’anno è stato “La sicurezza è una responsabilità condivisa. Pensa sempre prima di agire”. L’obiettivo era quello di mostrare la determinazione di Xiaomi nel perseguire standard leader di settore in termini di sicurezza e privacy e di rafforzare il proprio impegno sulla trasparenza.
“In quanto produttore leader di smartphone Android, abbiamo una grande responsabilità. Ci impegniamo a far sapere ai consumatori come vengono raccolti, utilizzati e protetti i loro dati personali e siamo orgogliosi di dire che Xiaomi sostiene standard di altissimo livello in materia di sicurezza, privacy e trasparenza”, ha dichiarato Cui Baoqiu, Xiaomi Vice President and Chairman of Xiaomi Security and Privacy Committee.
La protezione dei dati e della privacy degli utenti è sempre stata una priorità per l’azienda. Nel 2014, l’azienda ha istituito il proprio Comitato per la Sicurezza e la Privacy. Nel 2016, Xiaomi è diventata la prima azienda cinese a ricevere la certificazione di TrustArc.
Nel 2018, l’azienda ha anche adottato il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), a seguito della valutazione sulla conformità da parte dell’Unione Europea (non che avesse molta scelta in questo caso). Nel 2019, le pratiche di sicurezza e privacy di Xiaomi sono state certificate in base a ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27018. Quest’anno l’azienda ha anche pubblicato il suo primo white paper sulla sicurezza e la privacy di MIUI.
Come detto poi, Xiaomi ha pubblicato due importanti documenti legati a questo argomento: il MIUI Privacy White Paper e lo Xiaomi loT Privacy White Paper. I due testi riassumono le politiche e le pratiche sulla privacy di Xiaomi nei prodotti MIUI e IoT e spiegano che tipo di dati utente vengono raccolti, come questi vengono utilizzati e in quale modo vengono protetti. Illustrano anche la politica sulla privacy di ogni app fornita dalla MIUI e di tutti i prodotti loT a disposizione.
Questi documenti sono consutabili nello Xiaomi trust center https://trust.mi.com/ . Inoltre, Xiaomi ha pubblicato il proprio Transparency Report 2020 su https://trust.mi.com/ , riportando i dettagli delle risposte di Xiaomi alle richieste di dati che l’azienda ha ricevuto dai governi e dalle forze dell’ordine di tutto il mondo.