Il Kinect di Microsoft, utilizzato soprattutto con le console Xbox One, è stato un accessorio molto discusso che in molti hanno amato e altrettanti odiato. La tecnologia alla sua base però è indubbiamente avanzata e una delle colonne portanti dei futuri smartglass AR. Facendo un piccolo step verso questo futuro, Xiaomi ha appena lanciato in Cina il nuovo Xiaomi AR Somatosensory Sports Host.
Lo Xiaomi AR Somatosensory Sports Host è essenzialmente un Kinect di nuova generazione che trae beneficio di un hardware più moderno, algoritmi di intelligenza artificiale per segmentare meglio i movimenti delle persone e una fotocamera ultra grandangolare.
A differenza del Kinect però, si tratta di un accessorio AiO che necessita solamente del collegamento con una TV per permettere a chi lo usa di entrare nel mondo degli sport virtuali.
L’hardware interno si basa su una CPU a 12 core e di un obiettivo ultra grandangolare (immaginiamo sia presente anche una NPU). Ciò consente di catturare con precisione i movimenti del corpo.
Ma un hardware senza software non ha alcun utilizzo. Ecco perché lo Xiaomi AR Somatosensory Sports Host viene fornito con una raccolta ampia e dinamica di giochi integrati. Il contenuto viene aggiornato settimanalmente e i nuovi livelli continueranno ad essere aggiunti in futuro. Inoltre, nuove categorie sportive verranno aggiunte trimestralmente (ogni 90 giorni), mentre ogni anno verranno aggiunti più di 240 nuovi contenuti.
Il tutto permettendo anche il gioco online e quindi insieme ai propri amici. Può anche essere utilizzato con una fascia cardio per monitorare i battiti cardiaci durante l’esperienza e combinarli con i dati multidimensionali per un’efficace report sulle calorie consumate.
Il prezzo di crowdfunding dello Xiaomi AR Somatosensory Sports Host parte da 1.199 yuan ( circa 135 euro) mentre il prezzo ufficiale è di 1.799 yuan (circa 220 euro).
Non ci sono ancora indicazioni che Xiaomi farà sbarcare mai questo dispositivo anche nei mercati europei.