Qualche giorno fa Chang Cheng, vicepresidente di Lenovo e capo di Lenovo Mobile China, ha annunciato la sua partenza dalla società alla quale ha aderito circa 19 anni fa. A distanza di pochi giorni dalle sue dimissioni, Chang Cheng è entrato a far parte di Xiaomi come VP.
Lei Jun, fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, ha confermato il tutto dando il benvenuto in Xiaomi a Chang Cheng come vice presidente dello Xiaomi Group. Successivamente, il signor Cheng ha anche confermato la sua nomina a Xiaomi tramite un post sul suo account Weibo.
Nel suo nuovo ruolo, Chang Cheng sarà responsabile della pianificazione dei prodotti relativa agli smartphone dell’azienda.
Guardando un po’ indietro alla sua carriera professionale, è entrato in Lenovo nel 2000 come direttore della ricerca e dello sviluppo della business unit notebook. Nel 2011 è stato nominato vicepresidente del gruppo Lenovo e direttore generale della piattaforma software end-to-end mobile. Successivamente, a giugno 2015, è diventato CEO del marchio mobile ZUK. Sotto Chang Cheng, Lenovo ha lottato nel mercato degli smartphone altamente competitivo anche se non ha potuto conquistare quote di mercato significative.
La sua partenza da Lenovo è stata giustificata a causa di problemi di salute personale e della volontà di trascorrere più tempo con la famiglia. Tuttavia, questo non sembra essere un caso dato che ora si è unito a Xiaomi nello stesso ruolo.
Cosa cambierà questa mossa nel futuro degli smartphone Mi e Redmi? Al memento non lo sappiamo ma per l’azienda è stata un’ottima mossa quella di aggiungere al proprio team un uomo con grande esperienza nel settore che può anche fornire un punto di vista esterno (cosa che non fa mai male).