Era da un po’ che non si sentivano notizie ufficiali sull’auto elettrica Xiaomi. Abbiamo sentito parlare del progetto l’ultima volta nell’ottobre dello scorso anno, quando il CEO di Xiaomi Lei Jun ha notato che la produzione stava procedendo rapidamente. Di recente è stato il portavoce dell’azienda a rassicurare tutti (in primis crediamo gli investitori) che il progetto non sta subendo ritardi.
Dopo che dopo che un’auto elettrica camuffata è stata avvistata vicino alla fabbrica Xiaomi in Cina, sono iniziate a circolare voci decisamente più forti. Chi ha visto l’auto, che era parcheggiata accanto al parco scientifico e tecnologico del produttore, al momento scommette che si tratti di un prototipo del veicolo elettrico. Tuttavia, alcune delle specifiche del prossimo primo veicolo di Xiaomi sono state fatte trapelare (insistiamo, per ora voci di corridoio).
Secondo quanto riferito, il modello base dell’auto elettrica avrà una batteria da 400 V mentre il modello di punta avrà una batteria da 800V. La parte smart sarà gestira da chip Qualcomm per l’infotainment e da NVIDIA Orin X per i sistemi di aiuti alla guida e guida autonoma.
Anche le informazioni relative al motore di questa nuova auto sono diventate pubbliche. Stando a quanto appreso, avrà un motore elettrico da 260 kW ma non è da escludere che esista anche una versione dual motor con potenza maggiore.
Per quanto riguarda il costo, le speculazioni più recenti affermano che sarà vicino ai $40.000 e non intorno ai $ 30.000 come pensavamo inizialmente.
La prima auto elettrica di Xiaomi ha il nome in codice “Modena”. Tuttavia, ci sono anche segnalazioni secondo cui stanno già lavorando a un secondo veicolo elettrico, con il nome in codice “Le Mans”, che verrà lanciato nel 2025. Questo modello avrebbe tre motori elettrici e un’architettura ispirata a “Modena”.
Aspetteremo e vedremo come andranno a finire queste voci alla fine.