Xiaomi sta sviluppando un’auto elettrica a 4 porte con capacità di guida autonoma e potrebbe entrare nel mercato entro il 2024. Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, vede l’azienda entrare nello spazio automobilistico con la berlina a 4 porte e la tecnologia di guida autonoma interna. I piani sembrano avviati, poiché la società spera di produrre l’auto nella propria fabbrica in Cina. Con questa mossa, Xiaomi spera di entrare a far parte della classe esclusiva di OEM che hanno fatto breccia nell’industria automobilistica.
Xiaomi ha precedentemente considerato l’opzione di produrre i suoi veicoli in collaborazione con BAIC. I colloqui, tuttavia, non sono andati avanti come previsto e la potenza tecnologica cinese ora sta andando da sola. Lo stabilimento Xiaomi Automotive si trova a Yizhuang, in Cina, e l’auto avrà un prezzo di circa 150.000 yuan (circa 21.000 euro).
La tecnologia di guida autonoma di Xiaomi debutterà anche sulla nuova vettura. Xiaomi Pilot, come viene attualmente chiamato, è basato su LIDAR e incorpora il sistema radar ibrido a stato solido AT128 esistente di Xiaomi. Ci aspettiamo miglioramenti significativi nel sistema di guida autonoma per includere angoli di visione completi e altri miglioramenti della sicurezza.
Xiaomi ha taciuto su altri dettagli sull’EV come la sua gamma, la velocità massima e altre specifiche rilevanti. Inoltre, non è chiaro in questo momento se l’auto sarà disponibile solo in Cina o arriverà anche a livello globale subito dopo il lancio.
L’industria dei veicoli elettrici rimane un terreno competitivo e Xiaomi sta investendo moltissimo sia in Cina che a livello globale. Inoltre, il suo sviluppo della tecnologia di guida autonoma potrebbe dargli un vantaggio nello spazio dei veicoli elettrici. Per ora, inoltre, Xiaomi non ha fornito alcuna tempistica ufficiale per l’eventuale rilascio nel 2024 del suo primo veicolo elettrico.