Il prototipo ingegneristico della prima auto elettrica di Xiaomi sarà mostrato nel terzo trimestre di quest’anno, secondo Luo Baojun, direttore generale della filiale di Pechino-Tianjin di Xiaomi, che ha anche promesso una “svolta” con il veicolo.
Xiaomi ha annunciato la produzione della sua auto elettrica nel marzo dello scorso anno, a seguito della quale Xiaomi Automotive Co. Ltd. ha completato la registrazione industriale e commerciale con un capitale di 10 miliardi di Yuan (circa 1,57 miliardi di dollari) per investimenti e R&D. L’azienda è guidata da Lei Jun con oltre 500 dipendenti che lavorano alla ricerca e sviluppo sotto di lui.
I piani mostrano che Xiaomi Automotive costruirà una fabbrica di veicoli elettrici in due fasi nella zona di sviluppo economico e tecnologico di Pechino. La produzione annua cumulativa della fabbrica dovrebbe essere di 300.000 veicoli, di cui la prima e la seconda fase hanno una capacità produttiva di 150.000 veicoli.
All’inizio del 2022, Lei Jun ha richiesto che il reparto smartphone di Xiaomi diventasse una via di mezzo per l’intera azienda. Ciò incoraggerà il talento e i trasferimenti tecnologici nel settore automobilistico in futuro. In risposta al nuovo requisito, Zeng Xuezhong, vicepresidente senior del gruppo Xiaomi e presidente del dipartimento di telefonia mobile, ha affermato che il dipartimento sta conducendo scambi tecnici multidisciplinari mensili con il team automobilistico che coinvolgono batterie, imaging, software, e filiera produttiva.
Molto probabilmente le auto elettriche di Xiaomi saranno disponibili inizialmente solo nel mercato cinese visto che, a differenza del mercato smartphone, quello automobilistico ha una competizione molto più omogenea in Europa e negli USA.