Durante la chiamata sugli utili con gli investitori, Lei Jun, l’amministratore delegato di Xiaomi, ha dichiarato di dedicare metà del suo tempo e delle sue energie alla divisione Automotive e un quarto agli smartphone, all’IoT e ai prodotti premium dell’azienda.
Il team di ricerca e sviluppo dietro la prima auto elettrica di Xiaomi è cresciuto fino a superare i 2.300 membri e sta lavorando instancabilmente per far fare il debutto ufficiale alla produzione di massa nel primo trimestre del 2024. I loro progressi hanno superato le aspettative, con l’auto elettrica che è uscita dalla linea di produzione lo scorso settembre e i test invernali a partire da fine dicembre.
I test per la guida autonoma dell’auto elettrica saranno cruciali
Lei Jun ha sottolineato che la guida autonoma è un aspetto cruciale dell’incursione di Xiaomi nell’industria dell’auto elettrica. Oltre 140 prototipi sono programmati per essere sottoposti a test in tutta la Cina nella prima fase della loro iniziativa di guida autonoma. L’obiettivo è affermarsi come leader nel settore entro il 2024.
In termini di redditività, Lei Jun ha affermato che Xiaomi dà la priorità ai profitti del software, in modo simile al loro approccio con i loro smartphone. Il futuro delle automobili presenta interessanti opportunità per l’integrazione di vari servizi, oltre alla vendita e al supporto post-vendita.
In precedenza, un blogger di Weibo (@不是郑小康) aveva pubblicato immagini che rivelavano che il colosso tecnologico cinese stava conducendo un test del modello EV ancora da annunciare. Lei Jun, lo stesso fondatore, era presente durante questo test. In altre parole, il marchio stava chiaramente testando l’auto elettrica in condizioni climatiche estreme di freddo e probabilmente stava effettuando anche altre calibrazioni chiave. Paradossalmente Xiaomi ha multato il proprio fornitore che ha permesso gli scatti rubati.
Xiaomi ha stabilito la propria struttura automobilistica a Yizhuang di Pechino, che ospita il quartier generale delle vendite e della ricerca e sviluppo. Hanno in programma di costruire una fabbrica di veicoli completamente funzionante con una capacità annua di 300.000 veicoli, con la prima auto che uscirà dalla linea di produzione nel 2024.