Secondo fonti ufficiali, il Comitato di gestione della Beijing Economic and Technological Development Zone e Xiaomi Technology hanno firmato un “Accordo di cooperazione” tra le due parti. Il documento rivela che Xiaomi Automotive si stabilirà nella Beijing Economic Development Zone.
Il progetto Xiaomi Automotive prevede la costruzione della sede centrale, la sede delle vendite e la sede della ricerca e sviluppo in tale zona di Pechino. Pertanto, l’azienda costruirà un impianto completo con l’obiettivo di sfornare annualmente 300.000 veicoli in due fasi. Le auto usciranno dalla catena di montaggio e raggiungeranno la produzione di massa.
Dopo quasi 30 anni di sviluppo e costruzione, la Beijing Economic and Technological Development Zone (BETD) ha formato un’industria di alta precisione. Ci sono quattro industrie leader di tecnologia dell’informazione di nuova generazione (1), auto di fascia alta e auto intelligenti di nuova energia (2), biotecnologia e salute (3) e robotica e produzione intelligente (4).
Nei primi tre trimestri di quest’anno, la zona di sviluppo economico e tecnologico di Pechino ha raggiunto un PIL regionale di 193,48 miliardi di yuan (30,26 miliardi di dollari), con un aumento annuo del 38,8%. Ha inoltre completato un valore della produzione industriale totale di 424,36 miliardi di yuan (66,38 miliardi di dollari), un aumento del 32% su base annua. Le quattro industrie principali hanno completato un valore della produzione industriale totale di 403,74 miliardi di yuan (63,15 miliardi di dollari), con un aumento su base annua del 33,0%.
BETD utilizzerà la forza dell’intera regione per fornire servizi garantiti per il progetto automobilistico di Xiaomi. Promuoverà inoltre l’avvio anticipato del progetto per permettere la produzione il prima possibile.
Lei Jun ha affermato che i progressi nel settore delle auto elettriche di Xiaomi e il lavoro del team hanno superato di gran lunga le sue aspettative. La prima auto Xiaomi dovrebbe essere ufficialmente prodotta in serie nella prima metà del 2024.