Che Xiaomi abbia le mani in pasta in praticamente la maggior parte dei settori della tecnologia è ormai un dato di fatto. Lo testimonia la presenza di notebook, smartband, accessori domotici ed addirittura biciclette nel suo catalogo. L’ultimo tentativo di espansione del colosso cinese vede coinvolto un prodotto alquanto inusuale: un cuscino smart multifunzione.
Chiamato 8H Multifunction Pillow U1, Al momento si trova in fase di crowfounding atta ad accumulare i fondi necessari alla produzione di massa di questo prodotto. Per quanto riguarda il costo richiesto, Xiaomi lo ha fissato in 79 yuan che, al cambio attuale, equivalgono a circa 10 euro. Ma che cosa fa di così speciale questo cuscino smart firmato Xiaomi?
Sicuramente niente a che fare con ciò che si possa pensare di un prodotto smart. In pratica, esso funziona come un normale cuscino da viaggio senza alcuna funzione tecnologica particolare. L’aggettivo “multifunzionale” viene utilizzato probabilmente per descrivere il potenziale utilizzo in diversi ambiti della giornata, come ad esempio in ufficio, in viaggio ecc.
La composizione dello 8H Multifunction Pillow U1 è un misto di particelle in lattice utili ad ammorbidire il cuscino ed a renderlo flessibile ed elastico. Presente anche una parte in cotone soprattutto sulla superficie a contatto con la pelle. Per mantenerlo in posizione attorno al collo, è stata implementato una chiusura ad aggancio molto simile a quella che troviamo sugli zaini scolastici. Le dimensioni del cuscino sono di 640 x 165 millimetri.
Xiaomi assicura una vita media del prodotto di 2 anni e la possibilità di lavarlo senza problemi anche in lavatrice. Considerando il costo esiguo di 10 euro, è un prodotto da tenere in considerazione. Ovviamente ci riferiamo agli utenti cinesi visto che Xiaomi assicura spedizioni solo in Cina.