Dopo averli presentati per il mercato cinese, Black Shark (che ora ha meno a che fare con Xiaomi rispetto al passato) lancerà i nuovi top di gamma da gaming Xiaomi Black Shark 5 e 5 Pro a livello Global nel mese di giugno. Al momento abbiamo appreso questa notizia solo dalla divisione della Malesia dell’azienda ma è probabile che da qui a qualche giorno anche quelle europee si muovano in tal senso.
Black Shark dovrebbe annunciare i prezzi e le promozioni di preordine per la serie Black Shark 5 quel giorno. L’evento di lancio sarà ufficialmente trasmesso in live streaming tramite i canali di social media ufficiali di Black Shark Malaysia che sono su Facebook e TikTok.
Per quanto riguarda le specifiche, ci aspettiamo che le varianti globali di Black Shark 5 e 5 Pro siano le stesse delle varianti annunciate il 30 marzo in Cina.
Ciò significa che entrambi sono dotati di un display AMOLED FHD+ da 6,67 pollici (2400 x 1080 pixel) con frequenze di aggiornamento variabili fino a 144 Hz. Il display è un pannello Samsung E4 AMOLED con 1300 nit di luminosità massima, oscuramento CC, supporto HDR10+ e copertura del 100% della gamma di colori P3. I dispositivi hanno anche una frequenza di campionamento del tocco di 720 Hz e uno schermo sensibile alla pressione a doppia zona che può migliorare l’esperienza di gioco sul tuo smartphone.
Per quanto riguarda le prestazioni, il modello Pro è alimentato dal SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 abbinato a un massimo di 16 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di memoria UFS 3.1 + SSD. Questa combinazione di archiviazione UFS + SSD è ciò che Xiaomi chiama tecnologia Disk Array 2.0 e, grazie ad essa, le velocità di lettura e scrittura per il 5 Pro sono aumentate rispettivamente del 55% e del 69%.
Nel frattempo, il Black Shark 5 standard ha il SoC Snapdragon 870 abbinato a un massimo di 12 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di memoria UFS 3.1.
Entrambi i dispositivi di gioco integrano una batteria da 4.650 mAh con supporto per la tecnologia di ricarica rapida da 120 W e l’azienda afferma che possono essere caricati completamente in soli 15 minuti. Il caricabatterie è incluso nella confezione mentre, sul fronte software, trova spazio la JoyUI 13 basata su Android 12.