Le fotocamere degli smartphone di punta stanno raggiungendo un punto tale per cui è difficile confrontare una foto scattata da un modello o da un altro perché, oggettivamente, i dettagli catturati sono elevatissimi e il rumore minimo. È per questo che le aziende stanno puntando su altre caratteristiche nel migliorare i comparti fotografici. Una di queste è l’astrofotografia.
Xiaomi potrebbe essere il prossimo produttore che cerca di aumentare le opzioni di creatività della fotocamera grazie anche a un nuovo brevetto appena depositato proprio riguardante l’astrofotografia. La Xiaomi Software Corporation ha ottenuto il brevetto per un algoritmo fotografico dedicato alla “fotografia time-lapse Star Trails”.
Il brevetto di Xiaomi sull’astrofotografia descrive in dettaglio l’algoritmo del software della fotocamera dietro la modalità di fotografia time-lapse Star Trails. Innanzitutto, quando l’utente abilita la modalità “Star Trails” sullo smartphone, la fotocamera si focalizzerà automaticamente sul cielo notturno e determinerà le impostazioni più adatte come ISO e bilanciamento del bianco per la scena. La fotocamera deve quindi rimanere nella stessa posizione per tutto il tempo per scattare foto del cielo notturno stellato. L’algoritmo memorizza quindi queste foto e le fonde insieme in maniera tale da avere le famose scie notturne tipiche dell’astrofotografia.
Dal momento che il brevetto è stato recentemente approvato e reso pubblico, ci aspettiamo che Xiaomi presenterà presto questa modalità “Star Trails” nel suo prossimo top di gamma incentrato sulla fotografia, ovvero lo Xiaomi 12 Ultra. Lo smartphone verrà lanciato il mese prossimo in Cina con una fotocamera sviluppata in collaborazione con Leica e con lo Snapdragon 8 Gen 1+ non ancora annunciato di Qualcomm.