Xiaomi ha brevettato un nuovo sistema di navigazione in realtà aumentata (AR) che consente una semplificazione dello shopping all’interno di centri commerciali o grandi città.
La descrizione del brevetto Xiaomi afferma che la nuova tecnologia è un “metodo di navigazione dello shopping, dispositivo e sistema basato sulla tecnologia di realtà aumentata AR“. In altre parole, è probabilmente un sistema progettato per migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti.
Ciò può essere fatto in vari modi, incluso fornire informazioni sulla posizione del prodotto che l’utente desidera trovare offrendo allo stesso tempo informazioni di navigazione per guidarlo al negozio. Ciò sarebbe particolarmente intuitivo con la tecnologia della realtà aumentata, che offre uno strato di informazioni al di sopra del mondo reale. Immaginate di indossare occhiali con tecnologia AR mentre state cercando uno smartphone in particolare. Il sistema di navigazione dello shopping AR di Xiaomi vi aiuterebbe a localizzare il negozio in cui è disponibile il dispositivo e offrire indicazioni turn-by-turn non solo per trovare il negozio ma anche per trovare lo scaffale dov’è presente lo smartphone.
Tutto sommato, questo è un sistema progettato per rendere lo shopping più interattivo ed efficiente. Un altro uso molto pratico di questa tecnologia potrebbe essere la valutazione dei prodotti. Ad esempio, se si entra in un negozio che vende laptop, la tecnologia brevettata da Xiaomi potrebbe aiutare a elencare le specifiche tecniche e anche i suoi prezzi online.
Il brevetto di per se non ha valore se non abbinato a un sistema di visore AR e ,non è noto se Xiaomi stia effettivamente lavorando su un sistema del genere o semplicemente coprendo le basi relative all’AR ed eventualmente fornire in licenza il brevetto. Riordiamo però che sta collaborando con Qualcomm per lo sviluppo attivo di una piattaforma di smartglass AR.