Xiaomi è al lavoro sulla propria divisione Automotive ormai da diverso tempo, con l’obiettivo di arrivare al primo prototipo funzionante nel terzo trimestre del 2022 e di iniziare la produzione in serie delle auto elettriche dal 2024. Parte del processo che porterà alla realizzazione di questi obiettivi è l’acquisizione di brevetti o la registrazione di nuovi. A questo proposito, vi segnaliamo che all’azienda è stato approvato un nuovo brevetto legato alle auto elettriche.
Il brevetto si riferisce al design del veicolo elettrico di Xiaomi ed è stato depositato nel 2019. In particolare, i documenti dettagliano il design di un SUV o una berlina con alcune modifiche. Un altro brevetto relativo ai moduli fotografici ultra grandangolari di Xiaomi per veicoli elettrici è stato depositato alla fine dell’anno scorso ed è stato approvato questa settimana.
Secondo il brevetto, il sistema della fotocamera acquisirà immagini ultra grandangolari da diversi moduli. Questo sarà utile per la sostituzione dei tradizionali specchietti laterali a vista con un sistema fotografico connesso in fibra ottica al display centrale (quella in copertina è solo un’immagine concept). In questo caso l’obiettivo è ridurre l’impronta aerodinamica delle auto elettriche per migliorare l’efficienza e quindi l’autonomia (Xiaomi non è la prima azienda a pensare a una soluzione del genere).
La parte anteriore dell’auto elettrica avrà un design aerodinamico, elegante e sviluppato internamente mentre ci aspettiamo che la piattaforma base sulla quale l’auto si baserà (fondo, motore, pacco batteria ecc.) sarà condivisa con un’altra azienda che ha più esperienza nel settore.
Il nuovo brevetto si unisce a un lungo elenco di brevetti automobilistici che Xiaomi ha (circa 800) che, quantificati, si aggirano intorno a un centinaio di milioni di dollari.