Xiaomi potrebbe rilasciare un nuovo smartphone con una fotocamera pop-up e cornici uniformi in futuro. Uno dei brevetti di design dell’azienda è emerso in rete ed è descritto come un brevetto per un “Dispositivo elettronico nascosto e telecamera nascosta”.
In quel deposito di brevetto, Xiaomi descrive in dettaglio la fotocamera pop-up e condivide anche un’immagine segnaposto di un dispositivo su cui potrebbe essere utilizzata. Questa fotocamera pop-up sta cercando di migliorare i modelli precedenti (quella del Mi 9T ad esempio), riducendo il peso e migliorando del tutto il meccanismo.
In passato abbiamo visto parecchi smartphone con fotocamere pop-up. OnePlus 7 Pro è probabilmente uno dei più noti. È elogiato per il suo design fino ad oggi, anche se le fotocamere pop-up non sono rimaste (sono state sostituite da notch e fori nel display).
I produttori di smartphone sono passati ai display con i fori per eliminare le parti mobili richieste dalle fotocamere pop-up. Bene, Xiaomi potrebbe riportarli indietro, meglio che mai, anche se questo brevetto non garantisce nulla, ovviamente.
È emerso anche un rendering di un telefono, e sembra essere basato su questo brevetto. Puoi verificarlo in copertina. Noterai che il dispositivo ha cornici uniformi e nessun foro o notch, col display completamente pulito e ininterrotto.
Alcuni OEM di smartphone sono passati a fotocamere sotto il display nei loro telefoni, come RedMagic, ad esempio. Le fotocamere sotto il display non offrono davvero la qualità dell’immagine che può essere elogiata, anche se molte persone non si preoccupano molto di questo.
Xiaomi sta cercando di offrire il meglio di entrambi i mondi, in un certo senso. Una buona fotocamera selfie quando ne hai bisogno e un display pulito quando non ne hai bisogno. Resta da vedere se questo dispositivo vedrà la luce del giorno.