Sfruttando un nuovo brevetto depositato da Xiaomi, abbiamo appreso che il colosso cinese sta pensando a uno smartphone arrotolabile, estensibile e con display curvo sui bordi (a cascata).
Secondo quanto possiamo apprendere dai documenti, il dispositivo brevettato è dotato di un display che si estende da entrambi i lati sinistro e destro. In altre parole, lo schermo dello smartphone copre per intero anche i bordi laterali e si estende per diventare più grande. Questo è diverso da uno smartphone pieghevole, che espande la sua area di visualizzazione aprendosi dalla metà. Guardando le immagini del brevetto, il display può essere visto srotolato da entrambi i lati, rendendo lo stesso più grande.
Viste le dimensioni estese, potrebbe anche offrire funzionalità aggiuntive. In particolare, il display esteso potrebbe persino modificare le proporzioni del dispositivo, il che porterebbe a migliorare l’esperienza di visione di film o video. Nel suo stato esteso, la forma del display srotolato è un po’ simile a un quadrato (cosa che rende migliore la produttività e la navigazione sul web), mentre nella sua forma compatta ricorda un normale smartphone moderno.
Guardando il dispositivo dal retro, sembra avere un design simile allo smartphone Mi MIX Alpha, con una doppia fotocamera impilata verticalmente al centro del pannello posteriore. Il brevetto Xiaomi mette in evidenza anche il meccanismo attraverso il quale si srotola il dispositivo.
Per il momento questo è solo un brevetto e non abbiamo idea se Xiaomi effettivamente proseguirà con progetto. Xiaomi tuttavia non è la sola azienda a lavora su questo genere di smartphone:, OPPO infatti ha presentato l’OPPO X 2021, smartphone concept con un display estensibile arrotolabile. Quindi, Xiaomi potrebbe anche lavorare sulla propria iterazione dello stesso o potrebbe semplicemente iniziare lo sviluppo di diversi prototipi e poi vedere quale si adatta meglio all’utilizzo quotidiano.