Sembra che Xiaomi stia lavorando a un nuovo smartphone flessibile sulla falsa riga dei Galaxy Z Flip di Samsung. Ciò significa che ha un design pieghevole a conchiglia. A questo proposito, vi segnaliamo che Xiaomi ha recentemente depositato un brevetto presso il CNIPA (China National Intellectual Property Administration) che ci fa dare uno sguardo al suo possibile design.
Osservando le immagini nel brevetto, possiamo vedere lo smartphone pieghevole sia nel suo stato piegato che nello stato aperto.
Il primo ci mostra che lo smartphone flessibile pensato da Xiaomi può essere abbastanza compatto quando non viene utilizzato. Tuttavia, un’osservazione interessante è il modulo della fotocamera. Lo smartphone flessibile a conchiglia di Xiaomi è dotato di un modulo fotocamera orizzontale abbastanza simile al Google Pixel 6 in termini di design. Questo modulo ospita anche tre ritagli per i sensori di immagine, ma uno di questi potrebbe essere per il flash LED.
Gli schizzi di design rivelano anche che lo smartphone ha una griglia dell’altoparlante nella parte inferiore insieme allo slot della scheda SIM e alla porta di ricarica USB-C. Sul lato destro, ospita anche il pulsante di accensione e i bilancieri del volume.
Non sembra esserci alcun ritaglio sul display stesso, quindi non è chiaro quale meccanismo utilizzerà lo smartphone per i selfie. Non è da escludere che Xiaomi potrebbe utilizzare la sua tecnologia Camera Under Panel (CUP) per la fotocamera frontale, già presente sul modello MIX Fold.
Ad oggi queste sono tutte le informazioni che abbiamo su questo modello. Non è inoltre chiaro se l’azienda stia effettivamente lavorando a un modello del genere o se stia semplicemente coprendo tutte le basi con dei brevetti.