Nelle scorse settimane il numero di brevetti che sono emersi in rete relativamente Xiaomi e la sua visione futura degli smartphone ha raggiunto un numero veramente elevato. Dal modello con 7 fotocamere pop-up al modello con display surround flessibile, arrivando persino a uno smartphone flessibile a conchiglia, ce n’è per tutti i gusti. A tal proposito, vi segnaliamo che Xiaomi ha registrato il brevetto di un nuovo smartphone molto particolare e dotato di una “flip camera”.
Secondo le informazioni dell’Ufficio cinese della proprietà intellettuale (CNIPA), il brevetto è stato depositato all’inizio del 2018 ed è stato recentemente approvato per la registrazione.
L’idea alla base di questo modello appena brevettato non è nuova: l’illustrazione mostra che il modulo della fotocamera sul retro del telefono può essere piegato in avanti, così da funzionare anche per le video chiamate e per i selfie. Con questo design, uno smartphone non avrebbe bisogno nè di notch, nè di fori nè tanto meno di meccanismi pop-up.
Il brevetto mostra anche diverse posizioni del modulo fotografico, alcune al centro e altre a sinistra. Per altri aspetti, c’è un pulsante del volume e un pulsante di accensione sul lato destro. Inoltre, si vede uno slot per la SIM e un pulsante extra probabilmente dedicato agli assistenti digitali. Sul fondo si vede anche una ricarica USB type-C.
Trattandosi ancora solo di un brevetto, non abbiamo nessun indizio concreto che effettivamente nei laboratori di Xiaomi si sta sviluppando un prototipo del genere. Certo è che per la volontà di offrire un display alcuna interruzione, Xiaomi sostituirebbe uno slider (come quello del Mi MIX 3) o un meccanismo pop-up con un altro sistema meccanico.
Voi che ne pensate? Vi piacerebbe uno smartphone con questo genere di design?